giovedì , 18 ottobre 2018
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » APERTO 2014 Musica & Musei LUNEDÌ 21 APRILE 2014 CASTELLO DI UDINE

APERTO 2014 Musica & Musei LUNEDÌ 21 APRILE 2014 CASTELLO DI UDINE

image_pdfimage_print

Il Comune di Udine, i Civici Musei, l’Associazione Culturale LiveAct e Progetto Musica

con il supporto di Cassa di Risparmio del FVG, Ottica Maestrutti, Casa della Contadinanza e Assiplus di Favi Massimo

 

Pasquetta Castello Udine_foto conferenza stampa_14apr2014Arte e musica si incontrano in Castello a Udine nel giorno di Pasquetta, lunedì 21 aprile, per regalare alla cittadinanza di Udine e ai numerosi turisti che visiteranno la città una grande festa culturale. Una giornata speciale, interamente dedicata all’arte in senso ampio, con il preciso intento di incentivare la visita dei Musei Civici attraverso l’esperienza diretta in un contesto di festa, con il supporto della musica dal vivo. Un’apertura a un pubblico più vasto, cercando di attrarre anche coloro che normalmente non frequentano il Castello e i suoi Musei. Il visitatore potrà inoltre godere del prato del piazzale con possibilità di pic-nic libero, oltre all’offerta gastronomica della Casa della Contadinanza, potendo visitare il museo e godere di splendidi concerti nel salone del Parlamento, nelle sale del museo e all’aperto nel piazzale del Castello. “Il castello, per la sua peculiarità di spazio aperto sulla città e di custode della memoria di un territorio – dichiara l’Assessore alla Cultura del Comune di Udine, Federico Pirone – ha le potenzialità per divenire un polo attrattore di Udine e del suo sviluppo urbano. Siamo felici di organizzare insieme all’associazione Live Act e Progetto Musica, che ringrazio, questa iniziativa con cui offriamo un servizio in più a chi deciderà di venire in città. Dopo la “presa del castello” dello scorso 2 febbraio, puntiamo a un secondo appuntamento in cui si realizza una collaborazione fruttuosa tra arti visive e arti musicali: gli spazi del percorso espositivo divengono luoghi di attività, da rimodellare e da ricreare secondo le energie più innovative. Abbiamo intrapreso questo indirizzo e intendiamo proseguirlo per il futuro come linea di collaborazione con le associazioni e le realtà culturali e di stimolo alla partecipazione: crediamo che i musei siano quanto di meno statico e di maggiormente necessario abbia una comunità”. “I Civici Musei sono lieti di invitare la cittadinanza a una pasquetta di musica e cultura in Castello – aggiunge il direttore dei Civici Musei, Marco Biscione – I Musei si pongono sempre di più come una istituzione presente, attiva e propositiva nella vita della comunità e dei cittadini”.La Scimmia Nuda

 L’evento, edizione speciale del progetto La Scimmia Nuda che da fine novembre ogni lunedì anima la Casa della Contadinanza proponendo un intenso viaggio musicale nel miglior jazz nazionale e internazionale, è organizzato dal Comune di Udine, Civici Musei, l’associazione LiveAct e l’associazione Progetto Musica. La direzione artistica dell’evento è del musicista Francesco Bertolini. Per favorire e promuovere l’evento al più ampio pubblico possibile tutti i concerti e l’entrata ai Civici Musei saranno gratuiti, grazie al sostegno di finanziatori privati (Cassa di Risparmio del Friuli Venezia Giulia main sponsor, Ottica Maestrutti, Casa della Contadinanza, Assiplus di Favi Massimo) dei quali l’associazione culturale LiveAct si avvale per tutte le sue attività.  

PROGRAMMA DELLA GIORNATA

DENTRO IL MUSEO:

ore 11.00 concerto d’apertura – Salone del Parlamento – spazio Associazione Progetto Musica JazzyLogic presenta Moderne Stravaganze Rudy Fantin – Antonino Puliafito (pianoforte/rhodes – violoncello, crossover)

Interventi di improvvisazione sonora (jazz)

ore 12.00 – sala A, spazio Ottica Maestrutti

ore 12.30 – sala B, spazio Casa della Contadinanza

ore 13.00 – sala C, spazio Assiplus

ore 15.30 – sala A, spazio Ottica Maestrutti

ore 16.00 – sala B, spazio Casa della Contadinanza

ore 16.30 – sala C, spazio Assiplus

ore 17.00 concerto – Salone del Parlamento – spazio Associazione Progetto Musica Stefano Picotti – Giulio Chiandetti (violino – chitarra, repertorio classico)

SUL PRATO DEL PIAZZALE – spazio Cassa di Risparmio Friuli Venezia Giulia

ore 13.00 Time For Africa presenta North East Ska Jazz Orchestra

ore 14.30 La Scimmia Nuda – Easter Edition

ore 18.30 LiveAct presenta Pablo Cafè

In caso di maltempo, i concerti previsti all’aperto, si terranno dentro la Casa della Contadinanza.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top