martedì , 28 Giugno 2022
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » 25 OTT. La Caserma Di Prampero ospita la presentazione della biografia del Gen. Valditara

25 OTT. La Caserma Di Prampero ospita la presentazione della biografia del Gen. Valditara

Il 25 ottobre alle 16.00 presso la Caserma di Prampero, sede del Comando della Brigata Alpina “Julia” (via S. Agostino, 8 – Udine), si terrà la prima presentazione di Trans Limes (Safarà Editore), in occasione del ritorno delle Truppe Alpine dall’Afghanistan, in presenza del Generale di Corpo d’Armata Lorenzo Valditara e delle più alte cariche militari dell’Esercito Italiano e dell’Arma dei Carabinieri. Si tratta di un evento esclusivo e chiuso al pubblico, durante il quale verrà per la prima volta presentato il prezioso cofanetto (in edizione limitata di 50 pezzi) contenente tre volumi, corredati da un ampio e inedito apparato fotografico e documentario: Trans Limes. Nel raggio dei trecento metri di competenza, la biografia del Gen. Lorenzo Valditara, scritta dall’Artigliere Alpino Mattia Uboldi; Trans Limes. Uno sguardo sul passato, un saggio dello stesso autore sulla storia d’Italia narrata da Valditara nelle sue memorie, dagli anni Venti ai giorni nostri; la copia anastatica del libro del 122° corso Audacia (1942), la cui prefazione fu scritta proprio dal Capo Corso Lorenzo Valditara. Nato a Novara nel 1921, egli ha partecipato all’ultimo conflitto mondiale, meritando una medaglia di bronzo al V. M. sul campo e la promozione a Tenente in spe per merito di guerra. Negli anni Sessanta è stato Capo di Stato Maggiore della Brigata Alpina “Julia” e Comandante del 2° Reggimento Artiglieria da Montagna. Dal 1978 ha avuto il Comando del IV Corpo d’Armata Alpino; dal 1981 al 1984 è stato Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Oggi vive serenamente a Udine.
La presentazione di Trans Limes si terrà in forma di serata storica, con proiezione di foto e commenti dell’autore e Clizia Gallarotti, figlia del Generale Bruno Gallarotti; modera il Gen. di Divisione Gianfranco Rossi. Seguiranno i saluti di Dante Soravito de Franceschi (Presidente della Sezione A.N.A. di Udine), del Cav. Luigi Ronutti (Presidente della Sezione A.N.A. di Palmanova) e del Gen. di Brigata Ignazio Gamba (comandante della Brigata Alpina “Julia”).
Al termine dell’evento, i volumi delle memorie e del saggio storico saranno disponibili per un tempo limitato alla libreria Friulibris di Udine, unica in tutta la provincia.
Nel mese di novembre, seguiranno altre due presentazioni al pubblico e alle Istituzioni: venerdì 8 (data ancora da confermare) a Palmanova, città alla quale Lorenzo Valditara è particolarmente legato, essendovi iscritto alla sezione A.N.A. Il 15 a Pordenone, presso la Sala consiliare del Palazzo della Provincia.25 OTT.

About Redazione

Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top