mercoledì , 8 Luglio 2020
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » PORDENONE :Nane Zavagno. La natura e le forme

PORDENONE :Nane Zavagno. La natura e le forme

image_pdfimage_print

dal 16/09/2012 al 30/12/2012  PArCo – Galleria d’arte moderna e contemporanea di Pordenone “A. Pizzinato” – Viale Dante 33, Pordenone  Biglietto: ingresso gratuito

 

La mostra che gli Enti Organizzatori – Comune di Pordenone, Centro Iniziative Culturali Pordenone, Banca Popolare Friuladria-Crédit Agricole – intendono dedicare all’artista avrà carattere antologico, prendendo le mosse da opere risalenti ai primi anni cinquanta e testimoniando via via la variatissima produzione dell’artista. In particolare la mostra, curata da Giancarlo Pauletto, intende seguire il percorso fondandolo sulla successione – sostanzialmente cronologica – di molti disegni inediti, accompagnati da exempla tra i più significativi delle opere di pittura, di scultura, di mosaico. In questo modo la rassegna, oltre al vantaggio di mettere davanti allo spettatore la sostanza dell’ormai sessantennale percorso dell’artista, otterrà anche lo scopo di presentare molti lavori inediti, che troveranno illustrazione nell’impegnativo catalogo che verrà realizzato per l’occasione.  La rassegna intende infatti presentare ampiamente la produzione più recente e inedita dell’artista friulano, impegnato in questi ultimi anni in un’intensa attività disegnativa concentrata nel dialogo tra spazio e materia, luce e ombra, attraverso lo scavo dell’immagine fino all’emersione di nuove potenzialità espressive anche di ordine figurativo, in una sorta di ricerca rabdomantica del principio e dell’essenza della forma stessa. Alle sequenze di disegni, per lo più a carboncino, di vario formato e su supporti diversi, che vedono anche l’utilizzo di carte colorate, si affiancheranno, in linea con la stessa ricerca formale, opere su tela, tutte inedite e di recentissima esecuzione, imperniate anch’esse su rapporti cromatici essenziali ed intensi. Oltre un centinaio di opere, tra cui sculture monumentali, verranno a comporre una delle più ampie rassegne dedicate all’artista.

 

La redazione

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top