sabato , 14 Dicembre 2019
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Cultura » XXIII FVG International Music Meeting mercoledì 16 ottobre ore 20.45 a Palazzo Ragazzoni, Sacile
XXIII FVG International Music Meeting mercoledì 16 ottobre ore 20.45 a Palazzo Ragazzoni, Sacile

XXIII FVG International Music Meeting mercoledì 16 ottobre ore 20.45 a Palazzo Ragazzoni, Sacile

image_pdfimage_print


“Ebbe nome Lionardo, Genio nato a Vinci” presentazione del romanzo storico con l’autrice Elisabeta Gavrilina

Riprende la programmazione del XXIII FVG International Music Meeting, organizzato dall’Associazione Ensemble Serenissima, in coorganizzazione con il Comune di Sacile e il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e di Fondazione Friuli. Dopo la pausa estiva, il primo appuntamento in programma si terrà mercoledì 16 ottobre alle 20.45 a Palazzo Ragazzoni, Sacile con il titolo “Ebbe nome Lionardo, Genio nato a Vinci”. La scrittrice di origine georgiana Elisabeta Gavrilina svelerà le origini dell’ingegno poliedrico di Leonardo Da Vinci, a cominciare dalla storia della nascita, tutt’altro che semplice. Con leggerezza, rigore storico e un tocco d’ironia racconterà il Leonardo più intimo: il suo mondo e l’insaziabile curiosità che ne plasmò il pensiero, i sogni e le paure, i capolavori che osservò con occhi sgranati e i mestieri in cui si mise alla prova in un viaggio emozionante che riserva molte sorprese, quasi un pellegrinaggio in un passato molto più attuale di quanto si possa credere. Il romanzo “Ebbe nome Lionardo, Genio nato a Vinci” scritto dalla stessa Gravilina ed edito da Porterboli Editore (2018) ha vinto la medaglia di bronzo nella XXXVI edizione del prestigioso Premio Firenze, premiato per i suoi contenuti al tempo stesso storici e narrativi della vita del grande Leonardo. Il testo si rivolge sia agli studiosi sia ai lettori comuni, che avranno modo di accostarsi e conoscere da vicino, nell’aspetto umano e in quello artistico, l’eccelso Leonardo, partecipando alla celebrazione del genio nato a Vinci, così come lo vede e lo fa rivivere realisticamente l’appassionata autrice. Arricchiranno l’incontro alcuni interventi musicali della prof.ssa Anna Carlet, già diplomata in chitarra classica, che da molti anni approfondisce la prassi esecutiva e il repertorio rinascimentale-barocco sotto la guida del M° Massimo Lonardi nell’ambito del Laboratorio di Musica Antica della Fondazione Musicale Santa Cecilia. Per l’occasione al liuto rinascimentale proporrà alcuni brani tratti dal Rinascimento italiano e spagnolo. Ingresso Libero.

E.L.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top