lunedì , 26 Ottobre 2020
Notizie più calde //
Home » HOT » 5 agosto 2014 , lirica, arte , teatro ecco gli appuntamenti di PORDENONE ESTATE

5 agosto 2014 , lirica, arte , teatro ecco gli appuntamenti di PORDENONE ESTATE

image_pdfimage_print

Evgenij Onegin, opera di  Pëtr Il’ič Čajkovskij sarà al centro dell’incontro a cura di Roberto Cozzarin di martedì 5 agosto alle 16 in biblioteca civica per l’Estate in città, nell’ambito del ciclo Incontri con la lirica, che approfondisce in particolare il melodramma nell’Est Europa. In collaborazione con Insieme per la biblioteca, verrà fatta un’introduzione prima della proiezione del dvd. La biblioteca civica ne mesi di agosto rimane aperta con i consueti orari: Sezione adulti il lunedì dalle 14 alle 19; da martedì a sabato dalle 9 alle 19; Sezione ragazzi da lunedì a sabato dalle 15 alle 19 e il mercoledì e sabato anche il mattino dalle 9 alle 12. Le Biblioteche circoscrizionali di Torre, via Mameli, Largo Cervignano, via Pontinia e via Vesalio rimarranno invece chiuse durante tutto il mese di agosto.

Foto di Luca d’Agostino relative alla mostra di Angiolo D’Andrea:

“Qualunque materia, anche la più insignificante, che passi attraverso la retina di questo artista si spiritualizza, l’intensità luminosa di un crepuscolo o la massa informe di 4 mure dirute, la fauna marina o la flora alpestre, la calma suggestiva di un lago o la visione abbagliante di un monumento assolato, sono fissate sulla tela nel loro massimo equilibrio estetica, nella loro più completa espressione coloristica” . Così, nel 1914, il critico Giulio Arata descriveva l’arte di Angiolo D’Andrea, artista nativo di Rauscedo, poi attivo nella Milano dei primi del Novecento, sulla rivista Emprium. Andare alla scoperta delle opere di questo grande artista dimenticato, cui giustamente ora la Galleria d’arte moderna e contemporanea dedica una bellissima antologica, attraverso le parole e la sensibilità dei critici suoi contemporanei è quanto propone il percorso assistito gratuito in programma martedì 5 agosto alle 18, nell’ambito del ciclo E…State al Parco, per l’Estate in Città.

I PROTAGONISTI DELLA PIECE : ET VOILA'

I PROTAGONISTI DELLA PIECE : ET VOILA’

 

Dopo l’inteso mese di luglio tutto dedicato ai Papu, l’arena verde del castello di Torre è pronta ad accogliere Teatro d’Agosto al Castello , rassegna di  teatro popolare in lingua e dialetto  a cura della Fita per l’Estate in Città. Martedì 5 agosto alle 21 sarà di scena Et Voilà, spettacolo di magia ideato e prodotto dalla Compagnia Teatro Arte Magica di Porcia. Realizzato secondo la più antica tradizione magica, è attualizzato da una presentazione originale e frizzante. Uno show frutto di originalità e ricerca, volto alla modernizzazione nel rispetto della classicità, sostenuto dalla tecnica e personalizzato anche nella scelta dei brani musicali, per un crescendo di sogno tra realtà e fantasia. Lo spettacolo è un vero e proprio Gala di magia, della durata complessiva di circa due ore, adatto ad un pubblico eterogeneo, in grado di incantare e coinvolgere i bambini e, nel contempo, di soddisfare il bisogno di evasione degli adulti. Sul palco si susseguono le performance di tutti i prestigiatori del Teatro Arte Magica dagli effetti di magia generale e di manipolazione, alla brillante comicità alla magica atmosfera delle grandi illusioni. In caso di maltempo la rappresentazione si terrà nel vicino teatro della parrocchia dei santi Ilario e Taziano.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top