venerdì , 22 febbraio 2019
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » “Le rose di Redouté”il 12 mag.alle ore 10 al MIRA–Museo Itinerario della Rosa Antica

“Le rose di Redouté”il 12 mag.alle ore 10 al MIRA–Museo Itinerario della Rosa Antica

image_pdfimage_print

“Le rose di Redouté”- due iniziative: mostra en plei air ed esposizione di disegni originali
Nel ricco fine settimana di avvenimenti, l’inaugurazione della mostra en plei air “ Le rose di Redouté”- di domenica 12 maggio alle ore 10 al MIRA – Museo Itinerario della Rosa Antica – nel parco Galvani presso l’omonima villa in via Dante, PORDENONE fa da degna cornice scenografica alla stagione primaverile.
Organizzata da “La Compagnia delle Rose“ associazione particolarmente attiva nel promuovere numerose iniziative che focalizzano l’attenzione su questo fiore, dalle presentazione di libri alla proiezione di film, dagli incontri di carattere botanico alla divulgazione delle tecniche di coltivazione ( potatura e ibridazione), la mostra “open”, curata dall’arch. Annalisa Marini, introduce all’esposizione di metà giugno che verrà allestita alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea. Ad alcuni rosai oggi presenti nel roseto di MIRA, sulle sponde del laghetto a Villa Galvani, verranno affiancati 29 eleganti riproduzioni di disegni originali di Pierre- Joseph Redoutè che raffigurano la stessa varietà che è possibile ammirare nel roseto stesso.
Nell’ambito dell’inaugurazione, domenica mattina, presso l’Auditorium della Galleria, l’arch. Elisa Monte presenterà la figura di Redoutè e, a seguire, guiderà i visitatori lungo il percorso illustrando le storie, le caratteristiche e le curiosità legate alle varietà che vi crescono e fioriscono. “E’ un “viaggio” che abbiamo intrapreso oltre un anno fa – commenta l’architetto Marini – con il proposito di alimentare ma anche di far nascere la passione attorno alle rose, promuovendo iniziative tali da creare un fertile connubio tra la botanica e l’arte, al fine evidenziare la relazione tra la bellezza di questo fiore e il suo modo di rappresentarla.
La mostra
Una quarantina di questi disegni, tra originali e ristampe antiche, saranno esposti nella mostra che sarà organizzata nella galleria ‘A.Pizzinato’, presso l’ala storica della Villa Galvani a fine giugno. Nell’ambito del progetto che ha come protagonista Pierre-Joseph Redouté, oltre alla mostra “Le rose di Redouté”- a cui collaborano a vario titolo, il Comune di Pordenone, la BCC , la Gea spa e la conservatrice della Galleria d’arte moderna dott.ssa Isabella Reale, per la parte artistica e scientifica sono state organizzate da “La Compagnia delle Rose”, per la stagione estiva, diverse visite guidate al Roseto ed altre iniziative che si concluderanno il prossimo 30 novembre.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top