martedì , 15 Ottobre 2019
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Dall'Italia » NOVARA » NOVARA, SABATO 3 ago. UNA PACIFICA “INVASIONE” DELLA COMUNITÀ SIKH

NOVARA, SABATO 3 ago. UNA PACIFICA “INVASIONE” DELLA COMUNITÀ SIKH

image_pdfimage_print

 

Una cerimonia tradizionale e religiosa per gli oltre mille praticanti che vivono nell’area novarese. Previsto un corteo in città a partire dalle 12

Una inaspettata “immersione” nei suoni, nei colori e nelle immagini di una delle più suggestive culture del subcontinente indiano. Accade a Novara, sabato prossimo, 3 agosto. La città sarà infatti teatro di una importante manifestazione religiosa e culturale organizzata dalla Comunità Sikh di Novara. A partire dalle  12.00 un corteo di circa mille persone sfilerà in città attraversando Viale Kennedy, Viale Papa Giovanni XXIIII, Viale Allegra, Via Pasquali, Via Costa, Largo Don Minzoni, Via Biglieri, Corso Torino, Largo Leonardi, Corso Vercelli, Piazza Martin Luther King per terminare in Viale Kennedy in Piazzale Mornese.  Durante il corteo, preceduto da un carro allegorico e da figuranti in abiti tradizionali Sikh verranno offerti gratuitamente bevande e cibi tradizionali della cultura SiKh. I Sikh in Italia sono quasi settantamila: sono presenti soprattutto nel Cremonese, nel bresciano e nella provincia di Modena e Reggio Emilia. A Novellara, nel Reggiano, ha sede la più grande comunità italiana, una delle maggiori d’Europa dopo quella del Regno Unito. Il Sikhismo è una religione positiva, nelle cui regole ci sono speranza ed ottimismo. Gli immigrati di religione Sikh sono impegnato soprattutto nell’allevamento: sono infatti per tradizione esperti mungitori. Anche nella nostra zona la comunità Sikh, pacifica e molto attenta al rispetto delle regole e all’integrazione, conta diverse centinaia di persone, che lavorano negli allevamenti e nei caseifici dove si produce il gorgonzola. Si prevede che alla manifestazione di sabato parteciperanno circa 1.000 persone della Comunità Sikh provenienti dal novarese e da altre zone del Piemonte (dove sono ben radicati al punto che ad Orbassano, comune del Torinese, un cittadino indiano di religione sikh è stato assessore ed è tuttora consigliere comunale) e da tutto il Nord Ovest. Le vie interessate al corteo saranno chiuse temporaneamente al traffico durante il passaggio. È possibile qualche complicazione per lla circolazione sopratutto nei pressi di Largo dan Minzoni, dove il corteo arriverà attorno alle 13.30, per la concomitanza con la tradizionale Fiera cittadina di agosto.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top