giovedì , 18 ottobre 2018
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Giovani espressioni » 7 GIUGNO: NUOVA SCADENZA PER IL WORKSHOP DEL FESTIVAL “UpGIOVANI” – Virgolettato del direttore del FESTIVAL “UpGIOVANI”
7 GIUGNO: NUOVA SCADENZA PER IL WORKSHOP DEL FESTIVAL “UpGIOVANI” – Virgolettato del direttore del FESTIVAL “UpGIOVANI”

7 GIUGNO: NUOVA SCADENZA PER IL WORKSHOP DEL FESTIVAL “UpGIOVANI” – Virgolettato del direttore del FESTIVAL “UpGIOVANI”

image_pdfimage_print

Si chiama UpGiovani ed è un progetto  che si rivolge interamente agi U35. È l’appendice giovane di Blue Notte Gorizia ed è realizzata grazie al finanziamento di “SIllumina. Periferie Urbane”, bando promosso dalla SIAE in collaborazione con il MIBACT.  Il progetto si propone di favorire lo sviluppo artistico e la condivisione di esperienze tra i giovani e dipromuovere il dialogo e la coesione sociale nelle periferie urbane.  UpGiovani, che arriva dopo l’omologo “Oltre il Muro” del 2017, prevede un workshop per la creazione dimusica con lo smartphone (che ha prorogato le iscrizioni al 7 giugno!),  un video contest e un contest di musica dal vivo, entrambi in scadenza il 15 giugno.

 

“Siamo contenti di poter proporre anche quest’anno delle iniziative che valorizzino la creatività giovanili e di dare occasione ai ragazzi di rappresentarle poi in un contesto importante come Blue Notte. Particolarmente importante è il Contest Musicale, che mette in palio, per le prime quattro band classificate, un tour di cinque concerti in diversi locali e negli eventi musicali della regione: un’iniziativa importante in un periodo nel quale la musica live fa sempre più fatica a trovare spazi”.Così spiega Paolo Del Negro, direttore del Festival UpGiovani e presidente di Contea, la cooperativa sociale di Gorizia che organizza anche Blue Notte.

Il corso di Musica con Smartphone inizia l’8 giugno e insegna ai ragazzi ad utilizzare specifici software per la produzione audio professionale attraverso app per smartphone e tablet. Didatta per l’occasione è il giovane e talentuoso Michele Seffino, diplomato in Musica e Nuove Tecnologie al Conservatorio di Trieste e poi specializzatosi a Graz, allo IEM, dove tuttora segue un Master. Gli allievi saranno impegnati, il 20 luglio, in una performance live per smartphone e orchestra, nella piazza Transalpina di Gorizia.

UpGiovani Music Live Contest è un concorso riservato a singoli artisti o a band giovanili under 35, che mette in premio una registrazione musicale di un demo presso uno studio di registrazione professionale e che assegna al vincitore la support act del concerto del 22 luglio dei pluripremiati King King (UK). Inoltre, alle prime 4 band classificate, il concorso assegnerà la possibilità di realizzare un tour di 5 concerti in club e manifestazioni scelte dal progetto Up Giovani (scadenza 15 giugno).

Ancora all’interno del progetto voluto da SIAE e Ministero è il Video Contest. Il tema del video, in sintonia con il filo conduttore di Blue Notte Gorizia Festival, è quello della collaborazione tra culture, tradizioni, paesi e persone. Anche in questo caso, il 20 luglio alla Transalpina di Gorizia, i 4 migliori video saranno proiettati e il primo classificato riceverà un premio in denaro di 100 euro  (scadenza 15 giugno)

Le schede di iscrizione e i regolamenti di tutte le attività sono scaricabili su www. bluenottegorizia.com.

 

Informazioni per i corsi e per i contest di UpGiovani
Laura Viviani – 0432/997320 – segreteriacontea@consorzioilmosaico.org

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Andrea Forliano
Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top