mercoledì , 13 Novembre 2019
Notizie più calde //
Home » Il Discorso su » Domenica 24 Marzo: Lo splendido “MÉLIÈS & ME” di Michele Cremaschi in scena al Giovanni da Udine.

Domenica 24 Marzo: Lo splendido “MÉLIÈS & ME” di Michele Cremaschi in scena al Giovanni da Udine.

image_pdfimage_print

Quando Méliès lo scoprì, il cinema era ancora una rudimentale tecnologia, che i suoi stessi inventori – i fratelli Lumière – pensavano avrebbe avuto breve vita. Lui unì la passione della sperimentazione tecnica ad una fantasia visionaria, trovando il modo di raccontare i sogni e le utopie del ventunesimo secolo. Lo spettacolo è un tributo a Méliès, in una forma scenica tra teatro e live cinema, in cui il video e il suono, generati all’istante, sono al servizio del racconto drammaturgico. Se Méliès si materializzasse dal passato e avesse tra le mani gli attuali strumenti informatici li metterebbe certamente al servizio della fantasia, come ha fatto con le rudimentali macchine da presa del suo tempo. E dimostrerebbe che tecnica ed effetti speciali, ora come allora, sono solo metà dell’opera ed è la capacità di raccontare i propri sogni che conta; la follia di immaginare addirittura… la conquista della luna. La rappresentazione gode del contributo della Banca di Cividale ed è l’ultimo appuntamento stagionale della rassegna “A Teatro da Giovanni” realizzata con la consulenza artistica del teatroescuola – ERT. A Teatro da Giovanni è inserito nel progetto Udine città-teatro per i bambini, realizzato dalla Fondazione Teatro Nuovo Giovanni da Udine e dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con l’ERT Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia. Vi segnaliamo inoltre che la gelateria “DolceGelato”, a tutti i bambini e adulti che si presenteranno nella gelateria in via Vittorio Veneto, 38b durante tutta la giornata di domenica 24 Marzo, con il biglietto di Melies&Me verrà applicato lo sconto del 20% sull’acquisto del gelato.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top