martedì , 17 luglio 2018
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » “Concerto delle Stelle” – Tutti insieme per Urania CarsicaIl 24/07/13 Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”

“Concerto delle Stelle” – Tutti insieme per Urania CarsicaIl 24/07/13 Teatro Lirico “Giuseppe Verdi”

“Concerto delle Stelle” – Tutti insieme per Urania Carsica

 

Sarà dedicato a Margherita Hack il “Concerto delle Stelle”, in programma mercoledì 24 luglio alle ore 19 al Teatro Verdi, organizzato per la raccolta fondi a favore della ristrutturazione e del recupero di Urania Carsica, la cupola dell’Osservatorio astronomico di Trieste. Un obiettivo che è stato anche l’ultimo grande sogno di Margherita Hack, stimata “scienziata delle stelle” di origine fiorentina ma triestina d’adozione, scomparsa alcuni giorni fa nella nostra città.La serata, frutto della sfida lanciata lo scorso 8 aprile da Televita con la collaborazione del quotidiano

“Il Piccolo”, vuole sensibilizzare l’opinione pubblica triestina sulla «valorizzazione e rinascita – ha spiegato l’attuale responsabile della struttura Urania Carsica Conrad Böhm – di uno dei pilastri della cultura scientifica cittadina, simbolo del fortissimo e storico legame che unisce da più di 250 anni Trieste all’astronomia».
Al momento la cupola di Urania Carsica, costruita attorno agli anni ’60 quando Margherita Hack  era direttrice dell’osservatorio, è chiusa al pubblico per ragioni di sicurezza e necessita di un intervento di restauro che si aggira sui 130mila euro. L’obiettivo del “Concerto delle Stelle”, quindi, è prima di tutto quello di raccogliere contributi da destinare appunto al restauro della cupola. Per assistere alla serata sono acquistabili, presso il Teatro Verdi, biglietti al costo di 10 euro per il loggione e di 25 euro per i posti di platea o palco.
Il programma del concerto, che vedrà protagonisti l’Orchestra e il Coro della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste sotto la direzione del maestro Marco Boemi, avrà per tema conduttore le stelle e i pianeti. In apertura verrà eseguita la “Spanish Serenade op.23” per coro e orchestra di Edward Elgar, a cui seguirà “The Planets op.32” di Gustav Theodore Holst, suite per orchestra e coro femminile composta da sette brani dedicati ad altrettanti pianeti.
L’evento sarà impreziosito dalla partecipazione straordinaria di Michele Mirabella, conduttore della serata, Teddy Reno – che eseguirà un medley dei suoi più noti successi musicali –, del drammaturgo Moni Ovadia e dello showman Andro Merkù, popolare per la riuscitissima imitazione proprio di Margherita Hack, che reciterà con diverse voci alcune poesie aventi per tema l’universo e l’infinito.
Orario – Ingresso: 19.00

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top