venerdì , 21 Febbraio 2020
Notizie più calde //
Home » Attualità » Virgilio Sieni presenta Mondo Novo oggi a Udine al Teatro San Giorgio
Virgilio Sieni presenta Mondo Novo oggi a Udine al Teatro San Giorgio

Virgilio Sieni presenta Mondo Novo oggi a Udine al Teatro San Giorgio

image_pdfimage_print

Cittadini di Udine e l’arte del gesto di Virgilio Sieni.
Il celebre coreografo, legato al CSS e alla città di Udine da collaborazione pluriennale, torna in città con un nuovo progetto pensato per coinvolgere cittadini di tutte le età (dai 18 anni in su), anche senza conoscenze specifiche di danza, e performer, danzatori, artisti e studenti.

È “Mondo Novo. Esercitazioni e meditazioni sui gesti scomparsi”, un progetto di creazione che mira a coinvolgere un grande numero di partecipanti, con una forte fonte di ispirazione: l’opera di Giandomenico Tiepolo e Giambattista Tiepolo, due artisti simbolo della città di Udine, che hanno profondamente colpito e ispirato il coreografo toscano.

Mondo Novo è prodotto dal CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia per la Stagione Teatro Contatto 38 e andrà in scena il 27, 28 e 29 febbraio al Teatro S. Giorgio di Udine.

Per avvicinarsi da vicino al progetto artistico pensato da Virgilio Sieni, per conoscere l’impegno che richiede la partecipazione alle giornate di prove e alle 3 repliche dello spettacolo, e infine per candidarsi a partecipare a Mondo Novo, martedì 28 gennaio è previsto un incontro di presentazione aperto a tutti, al Teatro S. Giorgio, alle ore 18.30.

Il progetto creativo crea una riflessione sul mondo e il suo destino, la catastrofe e Pulcinella, percorsa dai gesti di Virgilio Sieni, dal pensiero di Giorgio Agamben, dai colori degli affreschi e delle acqueforti dei Tiepolo. Da quei gesti scomparsi, che il corpo però sa custodire, Sieni, già direttore della Biennale di Venezia Settore Danza, danzatore e coreografo tra i più rappresentativi nel panorama europeo, intende avvicinare i partecipanti a una conoscenza dettata dall’attenzione ai dettagli delle cose e costruire uno spazio tattile delle emozioni.

La partecipazione al progetto è gratuita. Per partecipare è online il bando al sito www.cssudine.it. (scadenza 12 febbraio).

Per ulteriori informazioni contattare CSS Teatro stabile di innovazione del FVG tel 0432 504765 oppure scrivere a comunicazione@cssudine.it P9

About Maria Teresa Ruotolo

Avatar
Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top