martedì , 18 settembre 2018
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » VILLA MANIN CODROIPO :Danilo Donati: un costumista da Oscar Sabato 22 marzo, ore 17.00 sala convegni di Villa Manin Presentazione catalogo

VILLA MANIN CODROIPO :Danilo Donati: un costumista da Oscar Sabato 22 marzo, ore 17.00 sala convegni di Villa Manin Presentazione catalogo

image_pdfimage_print

Danilo Donati è uno dei pochi artisti italiani a vincere due volte il premio Oscar: nel 1968 con Romeo e Giulietta di Franco Zeffirelli e nel 1977 per il Casanova di Federico Fellini. Con Pier Paolo Pasolini il sodalizio iniziò nel 1963 con La ricotta e durò tutta la vita. Negli ultimi anni da ricordare il suo lavoro con Roberto Benigni per La vita è bella e Pinocchio. In occasione della mostra Trame di Cinema – Danilo Donati e la Sartoria Farani, da pochi giorni inaugurata a Villa Manin, sabato 22 marzo 2014, alle ore 17.00, viene presentato il volume omonimo pubblicato da Silvana Editore. A parlarne sono stati invitati: Gianfranco Angelucci scrittore, storico sceneggiatore di Federico Fellini, Roberto Chiesi curatore dell’Archivio Pier Paolo Pasolini della Cineteca di Bologna, Luigi Piccolo direttore della Sartoria Farani di Roma e curatore della mostra, Mustafa Sabbagh fotografo, collaboratore delle più importanti riviste internazionali di moda e Clara Tosi Pamphili curatrice del volume.
L’incontro sarà condotto da Antonio Giusa coordinatore della mostra.

Ingresso libero.

the-clowns-image-1

Domenica 23 marzo
ore 17.00
sala convegni di Villa Manin

Proiezione
I Clowns
di Federico Fellini
(1970) dur. 93′

 

I sogni, le scoperte, gli stupori dell’infanzia di Fellini in forma di block-notes, di chiaccherata a ruota libera, e molto altro, attraverso il circo e i clowns.
Nastro d’argento 1971 per i migliori costumi a Danilo Donati.


Ingresso
gratuito fino ad esaurimento posti.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top