TRIESTE: I migliori amici” inaugura al Bobbio la 22esima edizione di TI RACCONTO UNA FIABA.

Lo spettacolo di animazione “I migliori amici” inaugura al Bobbio
la 22esima edizione di TI RACCONTO UNA FIABA.

Parte con una produzione del Gradsko Kazaliste Zorin Dom di Karlovac la XXIIa edizione di TI RACCONTO UNA FIABA, la rassegna di spettacoli per le famiglie che la Contrada organizza da oltre vent’anni nelle mattinate festive invernali.
Il primo appuntamento che inaugura la rassegna domenica 4 novembre è “I migliori amici”, spettacolo di animazione non verbale interpretato da Giulio Settimo, recente acquisto della squadra di attori del Settore per l’Infanzia e la Gioventù della Contrada.
Strutturato secondo la tecnica del Teatro di figura, “I migliori amici” nasce dalla vera storia dell’amicizia fra l’italiano Giulio Settimo e il croato Pe
đa Gvozdić, che pur non conoscendo l’uno la lingua dell’altro sono diventati grandi amici durante gli studi all’Accademia d’arte drammatica e teatro di figura di Osijek.
Comunicando inizialmente solo con mani e piedi, Giulio e Pe
đa hanno creato un proprio linguaggio, assolutamente incomprensibile per chi stava loro attorno, assolutamente chiaro per loro due. Capirono così che la comunicazione va al di là delle parole e della lingua, è già nel gesto, nei suoni, nei simboli, e quella fu la loro prima – e più importante – lezione di “teatro di figura”.
Lo spettacolo parla quindi del valore dell’amicizia, che non conosce confini, differenze, lingua: “I migliori amici” è una storia non verbale, arricchita dalla musica di Tin Tonkovi
ć. Si ritorna quindi all’infanzia, rivivendo mondi a noi vicini per trasmetterli ai più piccoli, trasformando alcuni oggetti apparentemente comuni, grazie alla forza dell’immaginazione. Giulio e Peđa danno vita ai palloncini, danno loro forma e carattere e giocano proprio come giocano i bambini. Lo spettacolo è dedicato al pubblico più giovane, ma i due autori e registi dello spettacolo si dicono certi che saprà catturare l’attenzione anche dei grandi.
“I migliori amici” sarà in scena al Teatro Bobbio domenica 4 novembre alle ore 11.00. Il biglietto unico è di 7 euro; “Card Teatro Bobbio” per 5 ingressi a 25 euro; “Card Teatro Bobbio” per 8 ingressi a 36 euro. Gli ingressi delle due Card sono non nominali e usufruibili per tutti i titoli di TI RACCONTO UNA FIABA.
Informazioni: 040.390613; teatroragazzi@contrada.it; www.contradateatroragazzi.it.