mercoledì , 21 novembre 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » STUDENTI IN PASTA. RICETTE PER SOPRAVVIVERE LONTANO DALLA CUCINA DELLA MAMMA

STUDENTI IN PASTA. RICETTE PER SOPRAVVIVERE LONTANO DALLA CUCINA DELLA MAMMA

image_pdfimage_print

UDINE :Giovedì 1 ottobre alle 18 nella biblioteca di via Joppi

Prosegue “Incontriamoci in biblioteca”, gli incontri pensati per far conoscere, attraverso eventi culturali itineranti, il patrimonio documentario e i servizi delle biblioteche comunali. Giovedì 1 ottobre alle 18, nella Biblioteca della II circoscrizione in via Joppi, verrà presentato il libro “Studenti in pasta. Ricette per sopravvivere lontano dalla cucina della mamma” di Marina Baccos e Maria Gabriella Guerra.

Sposata con tre figli, Marina, che ha sempre coltivato la sua passione per la cucina, ha ricevuto “lo spunto” a scrivere il libro dai suoi tre figli durante i loro studi universitari lontano da casa. “Durante quegli anni – racconta l’autrice – ricevevo quotidianamente le loro telefonate, nelle quali mi chiedevano delle ricette, cosa comprare per avere sempre una ‘scorta di emergenza’, come organizzare la dispensa, come preparare piatti semplici, economici e sani. Per questo ho pensato di raccogliere in un libro ricette e consigli per tutti quei giovani, studenti e non solo, che vivono fuori casa per aiutarli a gestire la vita quotidiana”.

Da qui è partita l’idea di scrivere il libro insieme con Gabriella “una mia amica di Roma, insegnante in pensione – racconta ancora Marina – che come me ha tre figli che hanno studiato fuori casa”. Tutte le ricette proposte nel volume, pubblicato da Mgs Press e tradotto anche in inglese, poi, presentano anche il conto delle calorie, “visto che mangiare sano è importante – conclude l’autrice – tanto quanto mangiare bene”. Il libro, che nasce con il sostegno dell’Università Senza Età di Campoformido, presieduto da Mariella Ciani, che per ogni ricetta ha calcolato le calorie, è così organizzato: ricette di base, piatti unici & antipasti, primi piatti, secondi piatti, contorni e insalatone, dolci.

Per informazioni è possibile contattare direttamente la Sezione Moderna della “Joppi” telefonando al numero 0432 / 1272589

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top