martedì , 18 settembre 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » Scuole aperte alla musica con orchestre e cori scolastici
Scuole aperte alla musica con orchestre e cori scolastici

Scuole aperte alla musica con orchestre e cori scolastici

image_pdfimage_print

Scuola aperte alla musica per creare un “Sistema di Orchestre e Cori scolastici” è l’obiettivo e il titolo dell’iniziativa, attiva fino a giugno 2018, sorta dall’intesa tra l’Accademia Musicale Città di Palmanova e l’Istituto comprensivo della città stellata stessa.
La proposta, che interessa le scuole primarie di Bicinicco, Campolongo Tapogliano, Palmanova e Trivignano Udinese, coinvolge più di 100 ragazzi e si avvale del sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, inserendosi nel ventaglio dei progetti a qualifica speciale.

L’educazione alla Musica, grazie a questa iniziativa innovativa, passerà attraverso il comodato d’uso gratuito di strumenti musicali e punterà alla formazione di orchestre e cori scolastici giovanili. Si svolgerà quindi come attività integrativa del doposcuola pomeridiano al fine di valorizzare gli spazi scolastici rendendoli utili a scopi didattici alternativi.
Finalizzata alla promozione dell’integrazione sociale, al contrasto alla discriminazione e all’educazione nella gestione dei conflitti, la proposta mira ad essere sistematica e duratura, non occasionale. L’iniziativa prevede infatti programmi di lungo periodo e arricchisce con le proprie attività il territorio, cercando la cooperazione di Istituzioni ed Enti che operano sul medesimo.
Insegnanti qualificati impartiranno lezioni strumentali e corali a piccoli gruppi (6-8 alunni) secondo i metodi più moderni di musica d’insieme. È prevista inoltre l’attivazione di laboratori di Musicoterapia a favore dei ragazzi con difficoltà.
Il progetto, che prende forma tramite l’uso della voce, del pianoforte, degli archi e di svariati strumenti pedagogici, è suddiviso in diverse fasi; si sviluppa infatti in maniera progressiva, dalla realizzazione di semplici brani a quelli più complessi.
È prevista anche un’attività di monitoraggio, con verifiche mensili sul piano didattico, intermedia sul rendimento degli alunni e finale sul progetto nella sua complessità.

L’Associazione collaborativa è inserita nel “Sistema Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia Onlus” che a sua volta ha aderito a “El Sistema” promosso dal maestro Josè Antonio Abreu.

Per maggiori informazioni: info@accademiamusicalepalmanova.it

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top