giovedì , 16 agosto 2018
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Scuola di filosofia Praxis. Terzo e ultimo giorno, sabato 21 luglio
Scuola di filosofia Praxis.  Terzo e ultimo giorno, sabato 21 luglio

Scuola di filosofia Praxis. Terzo e ultimo giorno, sabato 21 luglio

image_pdfimage_print

Una tavola rotonda aperta al pubblico chiude a Forlì l’edizione 2018, diretta da Rocco Ronchi, curata e organizzata da Masque teatro.

Sabato 21 luglio terza e ultima giornata per la scuola di filosofia Praxis, la cui quinta edizione, che ha come titolo e tema Nel segno dell’Uno, si è svolta a Forlì dal 19 al 21 luglio.

Alla mattina (ore 10-13, riservato agli iscritti) Federico Leoni, docente di Antropologia filosofica all’Università di Verona, interverrà sul tema L’Uno. Archeologia della psicoanalisi: «La psicoanalisi incontra a un certo punto del suo tragitto la questione dell’Uno. Jacques Lacan la mette anzi al centro dell’ultima fase della sua riflessione e della sua pratica clinica. Ma le letture contemporanee di Lacan si dividono in profondità proprio su questo punto. Alcune fuggono l’autismo dell’Uno, altre se ne fanno persino sedurre, arrivano a ipostatizzarlo, non meno delle prime, del resto. Questa divisione è esemplare, persino sintomatica. Interrogarla, come può fare un’archeologia dei saperi e delle pratiche contemporanee, può far luce sul senso e sui limiti di molte delle scienze umane, al cui campo la psicoanalisi appartiene esemplarmente anche se problematicamente. Soprattutto, può fare luce su molte delle trasformazioni a cui vanno incontro le forme e i contenuti della nostra esperienza, e sull’Uno come operatore fondamentale di ogni esperienza come di ogni teoria dell’esperienza».

A pomeriggio (ore 15-18, aperta al pubblico) è prevista la tavola rotonda Nel segno dell’Uno, voluta dal direttore di Praxis Rocco Ronchi in occasione della pubblicazione dei volumi L’Uno perverso (di Autori Vari) e La superficie assoluta di Raymond Ruyer (Textus, Aquila 2017).

L’edizione 2018 della scuola di filosofia Praxis, che ha visto la partecipazione di oltre ottanta studiosi provenienti da tutta Italia, si è anche avvalsa della collaborazione operativa, avviata nel 2016, con alcuni gruppi di ricerca filosofica: Philosophy Kitchen di Torino, Officine Filosofiche di Bologna, Centro Studi Après-coupdell’Aquila e il Centro di Ricerca Tiresia di Verona.

Praxis è un progetto che si realizza con il contributo di Regione Emilia-Romagna, Comune di Forlì e Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì e con il sostegno di Provincia di Forlì-Cesena e Ceub – Centro Universitario di Bertinoro.

Per informazioni: 393 9707741 info@praxis-scuoladifilosofia.eu

www.praxis-scuoladifilosofia.eu

About dal corrispondente

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top