giovedì , 21 marzo 2019
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » Racconti d’arte. Capitolo 2

Racconti d’arte. Capitolo 2

image_pdfimage_print

Domani alle ore 17.00 sarà inaugurata presso la galleria Serena di Spilimbergo (Corso Roma n.41) l’esposizione “i20. Racconti d’arte. Capitolo 2”. La mostra, che rappresenta la continuazione del primo capitolo della rassegna “Racconti d’arte” tenutasi a Spilimbergo lo scorso dicembre, raccoglie prove, bozzetti, schizzi e giochi realizzati da cinque illustratrici e da un illustratore friulani. Questi bozzetti, che conservano un tocco lieve, una pennellata e un tratto piuttosto fluidi, costituiscono preziose testimonianze del lavoro che precede le logiche compositive e cromatiche legate alla pubblicazione di un libro di illustrazione. Spesso questi schizzi sono in grado di suscitare nei loro autori, che li hanno gelosamente conservati, nuove emozioni e nuove idee. Alessandra Cimatoribus, Emanuele Bertossi, Federica Pagnucco, Luisa Tomasetig, Sara Colautti e Silvia Pignat sono i protagonisti di questa esposizione. Le opere esposte sono nel formato 20×20 cm.

Alessandra Cimatoribus vive e lavora a Spilimbergo (Pn). Ha frequentato la Scuola Internazionale di Grafica di Venezia. Ha partecipato a un’ottantina di mostre, tra personali e collettive, in Italia e all’estero.

Emanuele Bertossi vive a Frisanco (Pn). Grafico di formazione, collabora con diverse agenzie di pubblicità, studi di grafica, enti pubblici ed aziende private. Dal 1998 svolge attività di illustratore nell’ambito dell’editoria per ragazzi.

Federica Pagnucco vive a Valvasone (Pn). Ha al suo attivo diverse pubblicazioni tra cui “Il gatto pancione”, “La capra Marianna”, “La barba, la gobba e il naso dei Celti”. Progetta e costruisce oggetti d’arredo, oggetti artistici e giochi, utilizzando soprattutto carta, legno e stoffa. Nel 1998 ha fondato Grâdiba, Associazione Culturale con cui collabora nella progettazione di percorsi creativi ed eventi; tiene inoltre corsi di illustrazione e laboratori espressivi rivolti a scuole, enti, ragazzi e adulti.

Luisa Tomasetig vive e lavora a Cividale (Ud). Fin da piccola ha coltivato l’amore per l’illustrazione, cui ha unito di recente la passione per la cartapesta e la realizzazione di oggetti con materiali vari.

Sara Colautti vive a Andreis (Pn). Ha frequentato l’Istituto d’Arte di Cordenons e studiato comunicazione visiva all’I.S.I.A di Urbino concludendo questo percorso con un progetto di libro tattile illustrato “Storie di carta” per non vedenti, ipovedenti e vedenti. Ha pubblicato diversi libri illustrati. Dal 2007 svolge attività di laboratorio con enti, scuole e circoli cultuali rivolte a diverse fasce d’età.

Silvia Pignat vive a Budoia (Pn). Laureata all’I.S.I.A di Urbino e diplomata all’ISA Cordenons, si occupa di comunicazione visiva. Ha svolto vari laboratori in biblioteche, scuole, eventi e centri culturali. Ha all’attivo diversi libri di illustrazione.

Orari di visita. L’esposizione sarà visitabile fino al 2 giugno nei seguenti orari: venerdì 16.00-18.30, sabato 10.00-12.30 e 16.00-18.30, domenica 10.00-12.30.

Vito Digiorgio

About Vito Digiorgio

Vito Digiorgio
Giornalista pubblicista iscritto all’Albo dei giornalisti dal 2013. Si è laureato all'Università di Udine con una tesi sulla filologia italiana. Collabora con alcune testate giornalistiche on line.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top