giovedì , 19 luglio 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » PRESEPE DI SABBIA DI LIGNANO SABBIADORO AL VIA IL SECONDO FINE SETTIMANA DI APERTURA
PRESEPE DI SABBIA DI LIGNANO SABBIADORO  AL VIA IL SECONDO FINE SETTIMANA DI APERTURA

PRESEPE DI SABBIA DI LIGNANO SABBIADORO AL VIA IL SECONDO FINE SETTIMANA DI APERTURA

La 14° edizione del Presepe di Sabbia di Lignano sarà visitabile fino al 28 gennaio 2018. Per consultare le giornate e gli orari di apertura www.presepelignano.it

Torna il fine settimana e tornano anche gli appuntamenti con il Natale d’A…mare a Lignano Sabbiadoro. Per tutto il weekend il centro dei festeggiamenti natalizi prenderà vita nuovamente con i suoi mercatini, i chioschi, la pista di pattinaggio e ovviamente il grande Presepe di Sabbia. Durante il primo fine settimana sono state già migliaia le visite alla 14° edizione dell’opera realizzata dall’Accademia della Sabbia e dedicata quest’anno alla memoria della Grande Guerra e agli esodi, biblici e moderni. Elemento in più, che ha destato in primis curiosità e poi grande approvazione, è il percorso espositivo di opere dell’artista e scultore friulano Franco Maschio, disseminate alle porte e per tutto il centro di Lignano Sabbiadoro. Già all’arrivo in città, sulla rotonda di ingresso, il visitatore è accolto da un presepe di 40 pecorelle guidate dal pastore, tutte magistralmente scolpite in legni diversi, a grandezza naturale. Il percorso di sculture che l’artista ha generosamente donato alle associazioni Dome Aghe e Savalon d’Aur e Lignano in Fiore Onlus, si snoda poi su Viale Venezia dove si trovano il vecchio con bambini (legno di quercia), il maestro e il coro (legno di cedro), e ancora sculture di delfini e un Natività. Piazza San Giovanni Bosco ospita invece un presepe fatto con ceppaia del fiume Tagliamento, mentre sulla scalinata del Duomo di Lignano troviamo un meraviglioso Crocefisso in noce nazionale. All’interno della tensostruttura del Presepe di Sabbia altre due bellissime opere: il Gesù Bambino in legno di gelso e la Maternità d’Anime in legno di cedro. Sabato 16 dicembre vedrà anche, a suggello di un 2017 di splendide iniziative, l’inaugurazione ad Amatrice (centro commerciale Il Corso), di un piccolo presepe di sabbia organizzato con il con il supporto delle associazioni lignanesi. Per l’occasione una corriera partirà da Lignano proprio all’alba di sabato con destinazione Amatrice per assistere alla cerimonia di inaugurazione, durante la quale il coro “Sand of Gospel” si esibirà in un piccolo concerto. Chi desiderasse partecipare al viaggio può inviare una email all’indirizzo presepesabbialignano@gmail.com .

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top