martedì , 18 dicembre 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » Presentato oggi Mittelfest a Cividale
Presentato oggi Mittelfest a Cividale

Presentato oggi Mittelfest a Cividale

image_pdfimage_print

un festival Millennial ma anche un festival al femminile

Mancano dieci giorni all’inizio di Mittelfest 2018, rinnovato nella traccia delle origini internazionali dal nuovo direttore Haris Pašović.

Il tema, come annunciato, è quello dei Millennials, i giovani del nuovo millennio, raccontati da vari punti di vista – dal lavoro, all’immigrazione, alle domande sul futuro – e rappresentati da artisti in ascesa insieme a grandi nomi internazionali.

Ma Millennial è soprattutto un nuovo modo di fare spettacolo: con incontri tra generi, stili e Paesi diversi, in performance crossover e multitasking in cui sarà possibile vedere per undici giorni, a Cividale, alcuni dei migliori artisti friulani, italiani, dell’Europa centrale e dei Balcani.

Tra questi uno straordinario numero di DONNE, che fanno di Mittelfest uno dei principali festival d’Europa impegnati nella creazione di un giusto equilibrio di genere rispetto alla presenza degli artisti, in un panorama europeo dove le lamentele in merito a un coinvolgimento insufficiente di artiste nei festival sono crescenti. Donne che primeggiano nei vari campi dell’espressione artistica: registe, coreografe, compositrici, attrici, autrici, cantanti. A cominciare dalla regista trentacinquenne polacca Marta Gornicka, conosciuta a

livello europeo come una delle artiste più profonde ed intense di oggi, che aprirà il festival con Hymn to love il 5 luglio: uno spettacolo di grande impatto che contrappone l’amore ‘evangelico’ per il prossimo a quello chiuso dentro confini nazionalistici, con un’ispirazione alla brechtiana Madre Coraggio, che si mescola alla citazione di vari inni nazionali eseguiti da un coro di uomini e di donne professionisti e non.

Mittelfest 2018 – lo ricordiamo – porterà in scena oltre 30 progetti artistici con 4 prime mondiali, 18 prime italiane e 30 prime regionali, un calendario variegato che accontenta ogni giorno ogni gusto. Spettacoli tradizionali, d’oggi, e Millennials d’arte, per raggiungere un pubblico più ampio possibile e far provare a tutti che un modo nuovo di fare spettacolo – non solo per gli addetti ai lavori – è possibile, ed è pure divertente.

BIGLIETTI E ABBONAMENTI

E’ stata avviata la vendita degli abbonamenti e biglietti con formule e prezzi flessibili accessibili a tutti: nel punto vendita di Cividale del Friuli (via Borgo di Ponte 1), a Udine nella sede della Società filologica friulana (via Manin 18), mentre la biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine sarà aperta, solo per gli eventi di Mittelfest in scena sul palco del teatro, nei giorni stessi di spettacolo. I biglietti dei singoli spettacoli sono disponibili anche online: www.vivaticket.it. I prezzi vanno da 10 a 30 euro.

Info: www.mittelfest.org,
Biglietti: www.vivaticket.it, info@mittelfest.org, tel 0432 733966

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top