martedì , 23 ottobre 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » Presentata la manifestazione “Autunno a Opicina – Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” III edizione in programma a Opicina (TS) fino al 14 ottobre 2018
Presentata la manifestazione “Autunno a Opicina – Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” III edizione in programma a Opicina (TS) fino al 14 ottobre 2018

Presentata la manifestazione “Autunno a Opicina – Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare” III edizione in programma a Opicina (TS) fino al 14 ottobre 2018

image_pdfimage_print

A Opicina l’arrivo dell’autunno si festeggia anche quest’anno con un evento comprendente itinerari alla scoperta dei prodotti tipici, vetrine a tema, esposizione della vettura storica del tram, visite ai bunker, passeggiata storico-naturalistica, tornei di scacchi e piattelli, presentazioni di libri, mostre, intrattenimenti e presentazione e premiazione dei disegni a tema dei bambini, musica, esibizioni folkloristichee concerti bandistici.

La manifestazione, che si svolge in concomitanza con La Barcolana per offrire ai turisti e ai cittadini un evento che arricchisca ulteriormente l’offerta turistica e commerciale nei giorni della regata e permetta di poterla osservare da un’angolazione diversa (grazie anche a una speciale visita ai bunker con vista panoramica sul Golfo in occasione della partenza, domenica 14 ottobre dalle ore 9.30) è stata presentata oggi, martedì 9 ottobre 2017, nella Sala Giunta del Comune di Trieste dall’Assessore comunale al Commercio ed eventi correlati Lorenzo Giorgi, con i funzionari Francesca Dambrosio e Kristina Tomsic alla presenza del Presidente dell’Associazione storico culturale Tergeste, Fabio Mergiani e della Presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina-Skupaj na Opčinah, Nadia Bellina.

La manifestazione, promossa dal Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina in co-organizzazione con il Comune di Trieste e in programma dal 9 al 14 ottobre in concomitanza con La Barcolana, ha in calendario svariate iniziative volte alla valorizzazione turistico-culturale, enogastronomica ed economica della borgata carsica, attraverso itinerari di scoperta e promozione dei prodotti tipici ed eventi, tutti a ingresso libero. Nel corso delle sei giornate, sono previste anche particolari iniziative dedicate ai bambini.

L’evento autunnale proporrà ogni giorno un itinerario del gusto alla scoperta dei sapori tipici del Carso, dai salumi al vino al miele ai formaggi all’olio, che coinvolgerà una ventina di attività di Opicina e altrettante aziende agricole della zona: gli esercizi pubblici aderenti, in collaborazione con le Aziende produttrici locali, promuoveranno i prodotti tipici del territorio all’interno delle proprie sedi e in uno spazio antistante la propria attività, dedicando ognuno alla manifestazione dei piatti, dei dolci, delle ricette o dei menù a tema, dalla colazione al pranzo, all’aperitivo fino alla cena.

Fino al 14 ottobre si potranno ammirare  le vetrine più belle dedicate al tema “Foglie rosse sul Carso, vele bianche sul mare”.

Ogni giorno dal 12 al 14 ottobre (venerdì alle ore 10.00, 14.00 e 16.30, sabato alle ore 10.00, 14.00 e 17.00 e domenica alle ore 14.00 e 16.30) verranno svolte, a cura dell’Associazione storico culturale Tergeste, visite gratuite ai bunker di Opicina su prenotazione (scrivendo a: asctergeste@gmail.com).

Il ritrovo è fissato  un quarto d’ora prima di ogni visita presso il parcheggio del quadrivio di Opicina.

Venerdì 12 ottobre alle 18.30, a conclusione della visita ai bunker, verrà presentato, alla presenza dell’autrice, il libro della scrittrice Graziella Casini Nicosanti “Kleine Berlin 1943 Trieste La Piccola Berlino” (Luglio Editore) presso il. Campeggio Obelisco.

Domenica dalle ore 9.30 sarà possibile assistere alla spettacolare partenza della Barcolana – prevista per le ore 10.30 – dal Belvedere di Opicina  sul percorso di visita ai Bunker.

Dal 12 al 14 ottobre nella piazzola antistante l’Obelisco (illuminato la sera), venerdì dalle ore 14.00 alle ore 22.00, sabato dalle ore 8.00 alle ore 22.00 e domenica dalle ore 7.00 alle ore 22.00 sarà allestito un chiosco con specialità enogastronomiche a cura dell’associazione ASD SK Bardina. Non mancherà, dalle ore 20.00 alle ore 22.00, l’intrattenimento musicale: venerdì con ”Oliver Mania”, concerto di canzoni dalmate tenuto dai cori MPZ Vesna di Santa Croce e MePZ Rdeča Zvezda di Salez e sabato con il concerto del gruppo Nebojsega.

Anche quest’anno ci sarà spazio per il concorso dei disegni realizzati  dai bambini dai 6 a 11 anni sul tema “Barcolana”. L’appuntamento è per sabato. La giuria, composta dai professori Jasna Merkù e Matjaž Fajt, premierà i tre migliori lavori presentati e la cerimonia di consegna dei premi si terrà alle ore 14.00. A seguire, esibizione del gruppo ”Mažoretna in twirling skupina” di Doberdò del Lago.

Sabato e domenica dalle ore 8.00 alle ore 22.00 a Prosecco, alla fine della Napoleonica, sarà allestito un chiosco enogastronomico a cura della società sportiva Mladina di Santa Croce.

Novità di quest’anno, la Passeggiata storico naturalistica dall’Obelisco alla cima Selivc guidata da Paolo Sosič con partenza sabato alle ore 10.00.

Per lo sport, venerdì alle ore 15.30 nel piazzale dell’Obelisco si svolgeranno tornei di scacchi e di piattelli.

Fino a domenica 14 ottobre dalle ore 17.00 alle ore 20.00 sarà visitabile una mostra a tema presso l’Atelier del pittore Fulvio Cazzador.

In attesa del ritorno del “Tram de Opcina ” venerdì 12 e sabato 13 dalle ore 13:00 alle ore 19:00 e domenica 14 ottobre dalle ore 08.00 alle ore 14.00 presso la stazione Tranviaria di Opicina, grazie alla Trieste Trasporti, verrà esposta la vettura storica n° 6 per la gioia dei molti turisti e residenti che potranno così scattare una foto ricordo.

L’Assessore Giorgi ha ricordato come le iniziative del Consorzio di Opicina rappresentino un punto di riferimento e un modello da esportare negli altri rioni per il rilancio del commercio e contro la desertificazione delle periferie. Giorgi ha lanciato un appello affinchè tutti i soggetti delle varie realtà rionali si possano unire per dare vita a iniziative di rilancio del comparto: “la collaborazione tra gli imprendintori – ha detto – è l’unico modo per promuovere le attività economiche e il territorio”. Anche in questa occasione, secondo gli indirizzi dell’Amministrazione comunale per favorire le attività commerciali e sostenere l’economia cittadina, le attività commerciali e gli esercizi pubblici che lo vorranno potranno promuovere e vendere i propri articoli e prodotti esponendoli all’esterno in uno spazio antistante la propria attività, gratuitamente e senza dover presentare richiesta di autorizzazione per l’occupazione del suolo pubblico, sempre naturalmente nel rispetto dei dettami del codice della strada.

“Sono lieta  – ha aggiunto la presidente del Consorzio Centro in Via Insieme a Opicina – Skupaj na Opcina, Nadia Bellina – di poter riproporre anche quest’anno, dopo il successso delle prime due edizioni, un’iniziativa rivolta alla promozione delle attività commerciali di Opicina promossa dal nostro Consorzio in co-organizzazione con il Comune di Trieste. Iniziativa che, venendo proposta proprio nei giorni della Barcolana che attira un pubblico sempre più numeroso e internazionale, intende anche valorizzare dal punto di vista turistico e culturale il territorio attraverso eventi di richiamo, dalle mostre alla musica alle passeggiate naturalistiche. E poi la visita ai bunker e l’esposizione della vettura  storica  del “Tram de Opcina” grazie a Trieste Trasporti. Invitando tutti a visitare Opicina e ammirare le vetrine dei  negozi   a tema in occasione della cinquantesima Barcolana che esporranno le nuove collezioni autunno inverno, desidero ringraziare per questo il Comune di Trieste, gli associati e tutti i soggetti e consorziati che hanno contribuito e contribuiscono alla riuscita dell’evento e in particolare la Banca di Credito Cooperativo del Carso ZKB, che ha sempre sostenuto tutte le iniziative finora organizzate. E’ solo grazie a loro che siamo in grado di continuare a proporre iniziative di qualità in grado di fungere da richiamo per il pubblico”.

E’ grazie alla co-organizzazione “A Opicina da qui a fine anno – hanno ricordato infine Giorgi e Bellina – verra realizzato anche l’evento “Natale con noi a Opicina”, tradizionale rassegna che prevede la decorazione con luminarie natalizie e la cerimonia di accensione delle luci natalizie che introduce il periodo delle Festività con musica, mercatini, San Nicolò e Babbo Natale in carrozza”. E la realizzazione di ben due presepi giganti realizzati in due aiuole  di Opicina.

Consorzio Centro In Via – Insieme a Opicina – Skupaj na Opčinah

Via di Prosecco, 35 – Proseška ulica, 35

34151 Opicina – Opčine (TS)

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Andrea Forliano
Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top