sabato , 23 Novembre 2019
Notizie più calde //
Home » Attualità » PORDENONE: La Scuola “E Vendramini” selezionata tra le vincitrici del concorso DEL FESTIVAL DELAL CANZONE PER BAMBINI

PORDENONE: La Scuola “E Vendramini” selezionata tra le vincitrici del concorso DEL FESTIVAL DELAL CANZONE PER BAMBINI

image_pdfimage_print

Oggi a Trento è stata  presentata la dodicesima edizione del Festival della Canzone europea dei Bambini 2014 che si terrà a Valle di Ledro – Trento, il 4-5-6 aprile 2014.  Pordenone sarà presente anche quest’anno  considerato che, come già in passato,  fra i vincitori del concorso  ci sono gli alunni della IV A della scuola primaria “Elisabetta Vendramini”.  Gli alunni assistiti dall’insegnate  hanno scritto il testo della canzone  “Il ballo della Mummia”,  che narra appunto di una mummia ritornata dal passato per insegnare il prezioso ballo che “scaccia il male e la calunnia”. Il Festival della Canzone europea dei Bambini, dove si incontrano  la creatività dei più piccoli e il talento di artisti di fama nazionale che scrivono le musiche, (Alterisio Paoletti, Efisio Burranca, Franco Fasano, Marco Mojana e Paolo Baldan Bembo), è   promosso dall’Associazione Coro Piccole Colonne ed è rivolto a tutte le classi primarie d’Italia e del mondo (purché in esse si studi l’italiano). Le otto canzoni risultate  vincitrici   sono state selezionate tra le oltre 200 provenienti da Italia, Belgio, Croazia, Germania, Malta, Slovenia, Repubblica Ceca, Repubblica Slovacca e Argentina. Gli “autori” hanno sviluppato testi che parlano di valori e  buoni sentimenti,  di alimentazione, di matematica ,  geometria,  astronomia, materie scientifiche …  Un bella sfida  dunque, riuscire a cantare la scienza e la storia, ma con la fervida fantasia dei bambini che hanno saputo realizzare dei testi freschi e mai banali, capaci di valorizzare anche le materie talvolta ritenute meno creative. Le otto canzoni vincitrici del concorso sono raccolte nel cd “Canzoni di bambini per bambini”, distribuito principalmente in numerosi punti vendita di Trento e provincia ma i brani  si possono sono acquistare  anche su iTunes e nei migliori store musicali del mondo (Google music, Amazon, eMusic ecc.). Il Festival è realizzato in collaborazione con il Comune di Ledro, il Consorzio per il Turismo della Valle di Ledro, la Provincia Autonoma di Trento, la Regione Trentino Alto – Adige e la Fondazione della Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto.

Per maggiori informazioni: www.piccolecolonne.it              /      _  http://festival.piccolecolonne.it

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top