giovedì , 16 agosto 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » Politeama Rossetti-TRIESTE DA mercoledì 8 nov.“Richard II” di Shakespeare
Politeama Rossetti-TRIESTE DA mercoledì 8 nov.“Richard II” di Shakespeare

Politeama Rossetti-TRIESTE DA mercoledì 8 nov.“Richard II” di Shakespeare

image_pdfimage_print

Va in scena da mercoledì 8 a domenica 12 novembre, al Politeama Rossetti, “Richard II” di Shakespeare nella raffinata e significativa lettura registica di Peter Stein e nell’ammirata interpretazione di Maddalena Crippa, nel ruolo del titolo e a capo di una compagnia eccellente e numerosa. Lo spettacolo – uno fra i titoli più attesi dagli appassionati di prosa – riporta allo Stabile la straordinaria e versatile attrice, già spesso applaudita a Trieste, e Peter Stein, sicuramente fra i più eminenti registi e artisti di teatro in ambito internazionale.
Berlinese, rivelatosi al Münchner Kammerspiele è tra i fondatori, nel 1970 della Schaubühne di Berlino, che ha diretto a lungo, per passare negli anni Novanta alla sezione teatrale del Festival di Salisburgo. Memorabili ed emozionanti molti spettacoli che ha creato per i

palcoscenici internazionali di prosa e lirica, come pure per quelli italiani. Allo Stabile regionale, solo un’altra volta in passato è andato in scena un suo spettacolo: lo shakespeariano “Tito Andronico” nel 1990. Ed è nuovamente una illuminante lettura di Shakespeare a condurlo nel cartellone 2017-2018, con “Richard II”.

Le scene sono di Ferdinand Woegerbauer, i costumi di Anna Maria Heinreich, le luci di Roberto Innocenti. Lo spettacolo è una produzione del Teatro Metastasio di Prato. “Richard II” va in scena per il cartellone Prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti: debutta mercoledì 8 novembre alle ore 20.30, replica alla stessa ora fino sabato 11 novembre e domenica 12 novembre chiude con una recita pomeridiana con inizio alle ore 16.

Due diversi incontri di approfondimento sono in programma per “Richard II”: giovedì 9 novembre alle 17.30 alla Sala Bartoli, il direttore della British School, Peter Brown, parlerà del testo shakespeariano e della storia di Riccardo II assieme alla protagonista Maddalena Crippa. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Venerdì 10 novembre alle ore 17.30 sempre alla Sala Bartoli il professor Brown terrà la medesima conversazione sul “Richard II” in lingua inglese: l’ingresso è sempre libero.

I biglietti per lo spettacolo sono ancora disponibili presso tutti i punti vendita del Teatro Stabile regionale e naturalmente anche attraverso il sito www.ilrossetti.it. Attraverso gli stessi canali si possono acquistare ancora molte tipologie di abbonamento alla Stagione del Teatro Stabile che proseguirà il 13 novembre con il primo appuntamento del cartellone Altripercorsi “Pensieri e parole” con Peppe Servillo , il 16 novembre con il musical “Green Day’s American Idiot” e sabato 18 con il concerto di Ute Lemper.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top