martedì , 23 aprile 2019
Notizie più calde //
Home » Attualità » PlayOff: Modena e Conegliano vincono gara1
PlayOff: Modena e Conegliano vincono gara1
Foto: Filippo Rubin

PlayOff: Modena e Conegliano vincono gara1

image_pdfimage_print

E’ iniziata ieri la fase sicuramente più calda e sentita del campionato di serie A1 del volley femminile, quella che porterà, fra circa tre settimane, all’assegnazione del tanto ardito scudetto, prima che la nazionale italiana parta per le qualificazioni alle Olimpiadi in Giappone: si tratta dei playoff, insieme di incontri che vede coinvolte le 8 squadre che al termine della stagione si sono classificate nei primi posti. Protagoniste di questa seconda fase sono quindi: Conegliano, Casalmaggiore, Piacenza, Novara, Modena, Scandicci, Bergamo e Montichiari che, più agguerrite che mai, cercheranno di portarsi a casa i punti necessari per ottenere il tricolore. La formula prevede che le formazioni in questione, abbinate in base al posizionamento in classifica nella regular season (accoppiate in questo modo: 1-8°, 2-7°, 3-6°, 4-5°) giochino i quarti di finale al meglio dei 3 incontri; la squadra che ne vincerà due accederà alle semifinali in programma il 19-20 aprile.

Periodo quindi intenso e ricco di impegni che regalerà tante emozioni ai numerosi tifosi che seguiranno il susseguirsi delle varie partite; come nella serata di ieri, in cui si sono svolti i primi due incontri che hanno visto Imoco Volley Conegliano e Liu Jo Modena uscirne vincitrici, rispettivamente contro Metalleghe Sanitars Montichiari e Igor Volley Novara, con un netto 3-0.

Metalleghe Sanitars Montichiari – Imoco Volley Conegliano 0-3 (19-25; 19-25; 22-25)
Risultato netto ed altrettanto scontato a favore della regina indiscussa della regular season, il Volley Conegliano. Le pantere coneglianesi, prive del grande opposto Ortolani colpita nel weekend da un attacco influenzale, hanno disputato una partita quasi a senso unico, senza intoppi o insicurezze; trascinate dall’incredibile prestazione di Adams, con una percentuale del 65% in attacco, hanno imposto il loro gioco, con determinazione e grande sicurezza fin dai primi punti, lasciando poco spazio alle avversarie che hanno dovuto cedere, in attesa della partita di gara 2 di giovedì.

Liu Jo Modena vs Igor Gorgonzola Novara 3-0 (25-19; 25-22; 25-18)
Doveva essere la partita più equilibrata di questi quarti di playoff e invece Modena, più combattiva e “in serata” rispetto alle novaresi, si aggiudica i tre set, senza neanche troppo fatica.
Il primo set parte con una lotta punto a punto che fa ben sperare in un incontro avvincente ed entusiasmante, di quelli che tengono incollati alle varie azioni e fanno trattenere il respiro, esultando per un punto o un bel recupero. Ma pian piano le modenesi si impongono sempre più, difendono l’impossibile e gli attacchi di Fabris e compagne si sgretolano, prive di efficacia, sulle braccia delle padrone di casa. Secondo set pressapoco identico al primo, con maggior difficoltà di Novara a mettere la palla per terra e a ricevere le battute in particolare di Horvath e Gamba. Il terzo risulta invece praticamente in discesa per Modena che si impone con il suo gioco, portando le avversarie a spegnersi una dopo l’altra; Malesevic è l’ultima a mollare, ma non è abbastanza per provare a strappare almeno un set. Giovedì sera l’Igor Novara dovrà combattere con i denti per vincere e acquisire così una possibilità di accedere alle semifinali; se andasse secondo queste aspettative, sarà l’incontro di Gara 3 di sabato a definire il tutto.

Questa sera alle 20.30 scenderanno in campo le altre quattro squadre nei seguenti incontri:
Foppapedretti Bergamo vs Pomì Casalmaggiore
Savino Del Bene Scandicci vs Nordmeccanica Piacenza

 

Sonia Bosio

About Sonia Bosio

Sonia Bosio

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top