lunedì , 18 Novembre 2019
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » NOVARA : L’8 E IL 9 SETTEMBRE AL CASTELLO L’EDIZIONE 2018 DI “FUMETTOPOLIS”
NOVARA : L’8 E IL 9 SETTEMBRE AL CASTELLO L’EDIZIONE 2018 DI “FUMETTOPOLIS”
Novara

NOVARA : L’8 E IL 9 SETTEMBRE AL CASTELLO L’EDIZIONE 2018 DI “FUMETTOPOLIS”

image_pdfimage_print

Tutto è pronto per l’edizione 2018 di “FumettoPolis”, rassegna nazionale del fumetto e dell’illustrazione indipendente organizzata dall’associazione Indieversus e patrocinata dall’assessorato alle Politiche giovanili, che si terrà l’8 e 9 settembre al Castello visconteo-sforzesco.  Per il terzo anno consecutivo Novara ospiterà un’iniziativa unica nel suo genere sia per i protagonisti, sia anche per il pubblico (l’ingresso è gratuito).  Sessanta gli autori indipendenti tra disegnatori, case editrici, associazioni italiane e straniere, che parteciperanno all’evento: un numero che, a tutti gli effetti, renderà la manifestazione la self area più grande d’Italia.  Il programma prevede incontri, iniziative, tavole rotonde, sessioni a firma di autori nazionali ed europei e l’esposizione delle tavole degli autori ospiti, con possibilità di acquistare i fumetti dei disegnatori presenti. L’ingresso è gratuito.

Presentazione della 3^ Fumettopolis

<”FumettoPolis” – commentano gli organizzatori – sta ormai entrando nel cuore degli appassionati del fumetto indipendente, dimostrandosi un’iniziativa davvero particolare nel vasto panorama delle fiere del fumetto nazionali. La mostra di stampe fine art di altissima qualità quest’anno comprende le opere di quattro artisti europei, presenti durante i due giorni di manifestazione e provenienti da Svezia, Inghilterra, Svizzera e Francia. Nei giorni dell’evento, grazie alla partnership con Mangasenpai e Kasaobake, verrà messa in vendita una pubblicazione a fumetti contenente opere dei quattro autori europei. Agli artisti stranieri quest’anno si sono tr al’altro aggiunti trentasei ragazzi provenienti da Bulgaria, Lituania e Sagna che parteciperanno all’organizzazione dell’evento. I giovani, che si trovano a Novara dal 1° settembre, hanno imparato a conoscere la città anche grazie auna visita guidata che li ha portati al Broletto, alla Galleria d’Arte moderna “Paolo e Adele Giannoni” e sulla cupola antonelliana. Sono ospitati, per i workshop di allestimento e per il pernottamento, dall’Istituto tecnico “Omar” che ringraziamo per la disponibilità>>.

Fumettopolis

Ad aggiungersi all’offerta  dell’area self, composta da circa sessanta autori indipendenti, la presenza di stand di case editrici indipendenti di fumetti, fra cui il Tatai Lab, casa editrice emergente che ha già raggiunto il traguardo a numerosi crowdfunding sulla piattaforma Indiegogo, guadagnando i fondi per la stampa di libri a fumetti in esacromia, fra cui Lumina, Anima e Canvas. <<”FumettoPolis” – concludono gli organizzatori – è, quest’anno più che mai, evento culturale ricco di incontri e iniziative.  Un’occasione unica per entrare in una comunità in forte espansione: la città, la Polis, del Fumetto indipendente>>.

Per informazioni è possibile consultare il sito internet all’indirizzo https://fumettopolis.wordpress.com/.

Lucia Caserta corrispondente 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top