lunedì , 26 Settembre 2022
Notizie più calde //
Home » Rubriche » Annunci e proposte » Nilde: una donna della Repubblica del Teatro dell’Orsa in scena a Pegognaga(MN)
Nilde: una donna della Repubblica del Teatro dell’Orsa in scena a Pegognaga(MN)

Nilde: una donna della Repubblica del Teatro dell’Orsa in scena a Pegognaga(MN)

La Compagnia guidata da Monica Morini e Bernardino Bonzani presenterà lo storico spettacolo il cui testo è appena stato pubblicato da Corsiero Editore, con introduzione di Livia Turco.

«Continuo a guardare alla politica come alla più alta delle eredità. La vivo oggi con lo stesso impegno e con lo stesso entusiasmo di quando ho incominciato. Credo nella politica come strumento indispensabile per cambiare la società e per diffondere nuove idee»: Monica Morini cita Nilde Iotti per introdurre Nilde: una donna della Repubblica, storico spettacolo del Teatro dell’Orsa che lunedì 25 luglioalle ore 21 sarà presentato al Centro Culturale Livia Bottardi Milani di Pegognaga, in provincia di Mantova.

Nilde: una donna della Repubblica è una narrazione fluente e densa di emozioni, accompagnata dall’accorata musica del pianoforte di Claudia Catellani, per raccontare la storia di una delle madri della Costituzione, l’intera vita di una donna: l’infanzia, la formazione antifascista, l’impegno per le donne e l’entrata in politica, la relazione amorosa con Togliatti e l’approdo alla presidenza della Camera.

«Le parole che scrivo e metto in scena non sono un atto celebrativo, le orme di una vita da commemorare» aggiunge Monica Morini «Credo profondamente nell’agire trasformativo delle donne, perché è in loro la capacità di costruire relazioni, la propensione non a classificare e riordinare il mondo ma a riconoscerlo come luogo dei viventi. Se per molti anni il modello femminile che i media ci hanno proposto ha mostrato corpi silenziosi e sorridenti, strizzati come merci dentro scampoli di stoffa, occorre chiamare a gran voce le nostre alleate, la genealogia di un femminiledisobbediente che attraversa le storie e la storia».

Poche settimane fa, in occasione della Festa della Repubblica, Monica Morini ha dato alle stampe per Corsiero Editore il volume Nilde. Una donna della Repubblica.

Prenotazione per la serata indispensabile al numero 0376 5546401.

Il Centro Culturale Livia Bottardi Milani si trova in Piazza Vittorio Veneto 14 aPegognaga (MN).

Info sul Teatro dell’Orsa: www.teatrodellorsa.com.

Info sul volume: https://www.corsieroeditore.it/prodotto/nilde/.

dal corrispondente Michele Pascarella

About dal corrispondente

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top