giovedì , 16 Luglio 2020
Notizie più calde //
Home » Attualità » Mostra Regionale Bovino da Latte a ‘Formaggio…e dintorni’ di Gemona

Mostra Regionale Bovino da Latte a ‘Formaggio…e dintorni’ di Gemona

image_pdfimage_print

In occasione della due giorni di ‘Gemona: Formaggi…e dintorni’ del 12 e 13 novembre abbiamo fatto visita alla Mostra regionale del bovino da latte, anche quest’anno organizzata magistralmente dall’Associazione Allevatori del Friuli Venezia Giulia.

L’ingresso nella cittadina è un esplosione di odori e colori, un richiamo naturale verso il gusto. Gli stands, ben allineati lungo le vie del borgo, offrono prodotti alimentari o artigianali provenienti da molteplici realtà regionali. Passeggiando nel cuore della mostra, tra assaggi prelibati e tentazioni assecondate si può fare scorta di formaggi, insaccati, spezie, vini, birre e molto altro.

Proseguendo nel cammino si entra in un grande capannone dove un cospicuo numero di giovani ascolta e osserva interessato le spiegazioni di esperti tecnici, che mostrano su animali in carne ed ossa, i punti essenziali per avere un animale in perfette condizioni fisiche. Stiamo parlando di ispettori di razze bovine, che sono specializzati nella valutazione di animali da concorso, ma anche di interi allevamenti di vacche da latte e/o da carne. I ragazzi sono gli studenti degli Istituti Agrari del Friuli Venezia Giulia e questa offerta formativa è un importante opportunità per apprendere fondamentali nozioni zootecniche.

I visitatori possono osservare varie tipologie di vacche, che si differenziano per il manto della pelle, per le dimensioni,  per la muscolatura  e per molteplici caratteristiche che vengono ben illustrate dagli esperti. Noi abbiamo intervistato Valentino Rottigni, ispettore ANAFI (Associazione Nazionale Allevatori Frisona Italiana) che ci ha illustrato le peculiarità della vacca di razza Frisona.

Per avere maggiori chiarimenti sulla razza Bruna abbiamo sentito Fabrizio Dolzan, rappresentante del gruppo giovani Junior Club Razza Bruna.

Infine abbiamo ascoltato l’intervento del Dottor Giacomo Menta, funzionario tecnico dell’ANAPRI (Associazione Nazionale allevatori bovini Pezzata Rossa Italiana) che ci ha delucidato sulla vacca Pezzata Rossa.

siti utili sull’argomento:
www.anapri.it
www.anarb.it
www.anafi.it

Carlo Liotti
carlo.liotti@ildiscorso.it

© Riproduzione riservata

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top