sabato , 5 Dicembre 2020
Notizie più calde //
Home » Attualità » MONFALCONE ESTATE_Al via il “Marina Julia Summer Festival”_Per la prima volta letture e musica anche nei Rioni
MONFALCONE ESTATE_Al via il “Marina Julia Summer Festival”_Per la prima volta letture e musica anche nei Rioni

MONFALCONE ESTATE_Al via il “Marina Julia Summer Festival”_Per la prima volta letture e musica anche nei Rioni

image_pdfimage_print

Con la rassegna “Monfalcone estate” si animano tutti i rioni della città e Marina Julia per la scelta, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale, di assicurare attenzione e opportunità culturali e di intrattenimento alla cittadinanza tutta. Un “Summer Festival” che quest’anno dedica una particolare attenzione alle famiglie e ai bambini, e offre spettacoli itineranti e musica di qualità, il tutto nella nuova dimensione “sicurezza”.

Le attività promosse dall’Assessorato alla cultura a Marina Julia ben si integrano nell’offerta turistica del litorale che, grazie a un’importante opera di riqualificazione, è oggi un rinomato centro marino per famiglie o per sportivi grazie a un’area attrezzata, che risponde alla necessità degli sportivi di tutte le età. Aree gioco, campi da tennis, beach soccer fanno da cornice a un’offerta particolare che si completa con gli sport del vento, che hanno qualificato la spiaggia di Marina Julia quale meta ideale per gli appassionati di kitesurf e di windsurf.

La programmazione degli eventi di “Monfalcone estate” a Marina Julia: venerdì 10 luglio, alle 17.30, si apre il “Summer Festival” con un evento speciale dedicato ai bambini per trascorrere un pomeriggio al mare in compagnia dei buoni libri e della voce degli operatori della cooperativa Damatrà: “Storie per un’estate con il lieto fine”, storie antiche e modernissime che hanno attraversato il tempo con la loro capacità di dare ai bambini, ma anche ai grandi, materia d’immaginazione per metabolizzare inquietudini e insicurezze.

Sabato 11 luglio, dalle 18.30, il MOCA, Festival musicale internazionale diretto da Simone D’Eusanio, si sposta prima in centro a Marina Julia con Bill Lee Band (blues jazz) e poi, alle 20.30, in spiaggia, con Dalyrium Bay (garage folk). Una proposta di qualità, con varietà di generi musicali e diverse formazioni: dal jazz al rock, passando per il blues, il reggae, il post-punk e il prog. Il Moca vuole proporre anche a Marina Julia brani esclusivamente inediti, valorizzando così il lavoro dei musicisti del nostro territorio, di tutta Italia e non solo.

Da segnalare ancora, venerdì 7 e sabato 8 agosto, il Festival Internazionale degli Artisti di Strada FVG a cura della Compagnia del Carro. Giunto alla sua 12^ edizione, il Festival anche in questo momento storico particolare è pronto a stupire: si inizierà alle 17.30 con i laboratori artistici per i più piccoli e con le opere d’arte dei madonnari e 3D painter; gli spettacoli a partire dalle 18.00.

Tra le importanti manifestazioni sportive estive a Marina Julia si ricordano: per il windsurf il Trofeo Lipizer, terza tappa del Campionato del Nord Italia, che si terrà il 15-16 agosto; per il Kite “MARINA JULIA KITE SPOT BATTLE, Memoria Renato Doro” dal 21 agosto al 12 settembre e dal 4 ottobre al 18 ottobre 2020, spettacolare veleggiata in kitesurf all’interno del golfo di Trieste con più di 50 rider.
A completare l’accoglienza in spiaggia, un progetto dedicato ai giovani con ragazzi appositamente formati dall’Amministrazione comunale in grado di fornire tutte le indicazioni utili sugli eventi ed escursioni nel territorio.

Letture e musica nei Rioni

La programmazione di “Monfalcone estate” prevede la creazione di un calendario di attività culturali che mirano a valorizzare la città di Monfalcone, il territorio e il litorale di Marina Julia, per la prima volta con il coinvolgimento dei rioni che sono il cuore pulsante della città.
La Biblioteca Comunale andrà nei rioni Aris-San Polo, Romana Solvay e Largo Isonzo nelle sere di luglio e agosto con appuntamenti di lettura ad alta voce con i Lettori in Cantiere e con “Musica e storie per le famiglie” a cura di Michele Budai e Nikla Petruška Panizon grazie alla preziosa collaborazione dell’associazione “Il giardino musicale”. Michele Budai musicista e musicoterapeuta ha una lunga esperienza e competenza nell’ambito della musica quale modalità espressiva privilegiata per coinvolgere famiglie e bambini nei suoni delle storie e nelle trame del racconto.

Gli appuntamenti vogliono portare il piacere della lettura condivisa a portata di tutti i cittadini, residenti in ogni angolo della città. Queste in particolare le sedi: mercoledì 8 e 29 luglio il giardino Depetris (via Stoppani) nel rione Aris-San Polo, mercoledì 15 luglio e 5 agosto all’incrocio tra via Valentinis e via Tartini nel rione Romana Solvay, mercoledì 22 luglio e 12 agosto il giardino Fallaci (via Isonzo) nel rione Largo Isonzo. Tutti gli incontri inizieranno alle 20.30.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top