sabato , 20 Luglio 2019
Notizie più calde //
Home » Attualità » Modena City Ramblers (29 Aprile a Villa Santina) e Roberto Vecchioni (20 maggio a Tolmezzo)
Modena City Ramblers (29 Aprile a Villa Santina) e Roberto Vecchioni (20 maggio a Tolmezzo)

Modena City Ramblers (29 Aprile a Villa Santina) e Roberto Vecchioni (20 maggio a Tolmezzo)

image_pdfimage_print

Biglietti in prevendita online su VivaTicket e nei circuiti collegati da sabato 2 aprile 2016

Il mio mitra è un contrabbasso, diceva Demetrio Stratos degli Area e, allo stesso modo, MusiCarnia, la nuova rassegna firmata Euritmica e sostenuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia, dai comuni aderenti al progetto e da LegaCoop Fvg, intende usare la cultura e la musica come strumenti per la rivitalizzazione e la promozione della Carnia. Si parte il 29 aprile, a Villa Santina (Ud), con il combat-folk dei Modena City Ramblers, che con il loro Punk’n’Folk Revue Tour 2016 inaugureranno musicalmente il nuovo Palazzetto Comunale. Il 20 maggio, al Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo, Roberto Vecchioni, il professore-poeta del cantautorato italiano, si esibirà in un concerto del nuovo “Il Mercante di Luce Tour 2016”.

 

Modena City Ramblers pic2015I Modena City Ramblers – MCR per i numerosi fan –  combattenti per vocazione e insieme dal 1991, si costruiscono sulla rivisitazione italiana dell’Irish Folk, del Combat Folk e del Punk. I contenuti e i temi di appartenenza sociale e politica sono sempre stati i capisaldi del loro modo d’intendere la musica e il raccontarli ai concerti il loro mezzo d’espressione preferito. I Modena fanno tutto questo da 25 anni, con grande leggerezza, divertendo e facendo ballare il pubblico, che ha sempre seguito con affetto la band e che non ha mai subito gli effetti del ricambio generazionale, riempiendo, in questo quarto di secolo,  i luoghi di ogni concerto! Molte le collaborazioni di prestigio dei MCR: Bob Geldof, Paolo Rossi, Paco Taibo II e Luis Sepulveda.

Il tour, dopo i concerti della settimana dedicata all’Irish Folk, uno degli amori della band, riparte con quella che essi stessi definiscono la “settimana resistenziale”, tra il 25 aprile e il Primo Maggio, dove l’identità militante della band sarà in primo piano nel repertorio proposto: 25 anni di canzoni, tra classici cavalli di battaglia, brani dall’ultimo album Tracce Clandestine e qualche chicca per i fan più accaniti.

 

Venerdì 20 maggio, il Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo ospiterà Roberto Vecchioni, il professore-poeta del cantautorato italiano, con il suo “Il Mercante di Luce Tour 2016.”

Il Mercante di Luce è anche il titolo del suo ultimo libro (Premio Cesare Pavese 2015), e proprio come il

Roberto Vecchioni

Roberto Vecchioni

protagonista del romanzo, in questo tour Roberto Vecchioni si confronta con il suo pubblico… canzone dopo canzone, Vecchioni racconta storie che parlano di valori universali, come l’amore, la passione e la bellezza, chiavi di lettura per costruire un mondo migliore, valori che egli sa descrivere meravigliosamente con la sua raffinata cultura e con grande sensibilità poetica. Il concerto ripercorre l’intera carriera di Vecchioni, tra i successi ormai storici – Luci a San Siro, Velasquez, Samarcanda… – e quelli più recenti – Chiamami ancora amore (con il quale ha vinto il Festival di Sanremo nel 2011), Ho conosciuto il dolore (una splendida poesia in musica) – tutti ugualmente straordinari ed in grado di suscitare forti emozioni.

Nel corso della giornata il “professore” tornerà per un attimo in cattedra per incontrare  gli studenti delle scuole superiori di Tolmezzo e presentare loro il suo romanzo.

 

Prevendite: Libreria “La corte del libro”, Tolmezzo – Edicola “Dario Cucchiaro”, Villa Santina – Edicola “Battista Muser” Paluzza e online sul circuito Vivaticket

Prenotazioni: info@euritmica.it

Info www.euritmica.it \ info@euritmica.it \ +39 04321744261

 

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top