domenica , 8 Dicembre 2019
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » Max Gazzè, Il Cile e Remo Anzovino in concerto a Trieste per “Barcolana in Musica 2015”
Max Gazzè, Il Cile e Remo Anzovino in concerto a Trieste per “Barcolana in Musica 2015”

Max Gazzè, Il Cile e Remo Anzovino in concerto a Trieste per “Barcolana in Musica 2015”

image_pdfimage_print

VENERDÌ 2/10, h 20:00 – REMO ANZOVINO @ URSUS (MOLO IV)

VENERDÌ 9/10, h 21:00 – IL CILE + BAND EMERGENTI @ PIAZZA UNITÀ

SABATO 10/10, h 21:00 – MAX GAZZÈ (Opening act THE LEADING GUY) @ PIAZZA UNITÀ

Con l’arrivo dell’autunno come di consueto si entra in clima Barcolana, la Regata Velica Internazionale più affollata al mondo, e quest’anno si fa per la 47° volta, traguardo a conferma di una qualità d’offerta sempre di prim’ordine e capace, partendo dalla regata, la sua iniziativa principale, di spaziare tra eventi collaterali di tipo culturale, gastronomico e certamente musicale.

La Barcolana In Musica, il contenitore di tutti i concerti della rassegna giuliana, è sicuramente uno dei momenti più attesi dal pubblico. Grande attenzione è infatti riservata ai due concerti a ingresso gratuito in programma nelle serate antecedenti la gara, venerdì 9 e sabato 10 ottobre: sul palco allestito in Piazza Unità d’Italia la grande musica cantautorale italiana sarà la grande protagonista: il Cile e una selezione di band locali nella serata di venerdì 9 ottobre, Max Gazzè nella serata di sabato 10 ottobre.

La grande fiducia riposta nella musica dalla Società Velica di Barcola e Grignano, organizzatrice della kermesse, quest’anno viene evidenziata dalla scelta di ospitare un concerto in piano solo del compositore e pianista RemoRemo Anzovino_studio recording_ credit Gianluca Moro_ Anzovino, tra i più apprezzati del panorama italiano, come evento inaugurale. Sarà un concerto in un luogo emozionante, guidato dal vento e dalle suggestioni che il mare saprà accostare alle note dell’artista pordenonese. Lo straordinario evento musicale si terrà venerdì 2 ottobre alle ore 20:00 sotto l’Ursus, la monumentale gru d’acciaio ormeggiata a largo del Molo IV a Trieste. L’ingresso sarà libero e in caso di maltempo si svolgerà al Teatro Miela, distante poche decine di metri. 

IL CILE_pic001_foto Jacopo Lorenzini_Come detto sopra, il protagonista della prima serata, venerdì 9 ottobre con inizio alle 21:00, sarà il cantautore Lorenzo Cilembrini, in arte Il Cile, personaggio che nasce fuori dalle luci dei talent show e incontra fin da subito il favore della critica, del pubblico e degli addetti ai lavori, tanto da destare anche l’attenzione di molti illustri colleghi che ne lodano pubblicamente il talento. Il 2015 è un anno di grandi soddisfazioni per lui, che continua la stretta collaborazione con i Negrita, con i quali co-scrive diversi brani di “9”, ultimo lavoro della rock band toscana, tra i quali “Il Gioco”, che rimane a lungo al numero uno della classifica dei brani più trasmessi dalle radio italiane ed è presente nel disco “Il Bello D’Esser Brutti” di J-Ax, con un featuring sul brano “Maria Salvador” vera e propria hit dell’Estate 2015 da 28 milioni di visualizzazioni su Youtube. Sullo stesso palco si avvicenderanno anche alcuni gruppi emergenti della provincia di Trieste che verranno selezionati attraverso un apposito bando che sarà pubblicato a breve sul sito ufficiale della Barcolana.

Max Gazzè, uno dei tessitori di trame musicali più raffinati del panorama italiano, sarà la star di “BarcolanaMax Gazze 2015_pic001 in Musica 2015” per la serata di sabato 10 ottobre con inizio alle 21:00 ad ingresso libero. Nato a Roma, trascorre diversi anni a Bruxelles dove studia musica e suona come musicista professionista in vari gruppi, per poi fare ritorno nel Bel Pase, ma solo dopo collezionato diverse esperienze in giro per l’Europa. In Italia si afferma negli anni come una delle penne più sagaci e profondi della scena nazionale, capace di scrivere vere e proprie pietre miliari del cantautorato come “Vento d’estate” e “Mentre dormi”. L’artista romano sarà anticipato sul grande palco di Piazza Unità d’Italia del songwriter folk The Leading Guy: le sue interpretazioni sono intime ed emozionali, alla ricerca di una conversazione personale con l’ascoltatore. Una grande attenzione è affidata da questo giovane musicista alla melodia, che si rifà alla tradizione folk e alla necessità di raccontare e conservare tra le note di una canzone personaggi, storie e memorie che rischierebbero altrimenti di sfumare via.

Anche quest’anno dunque la Barcolana si conferma, anche grazie alla ricca offerta musicale, uno straordinario appuntamento sportivo diventato nel corso degli anni un evento a 360 gradi, nonché la più importante festa di Trieste e allo stesso tempo uno dei principali fenomeni turistici del Nordest Italia, offrendo dieci giorni di appuntamenti a terra e in mare in grado di ergere Trieste a capitale europea della vela.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: www.barcolana.it

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top