lunedì , 16 luglio 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » MARTEDI 5 DICEMBRE, LO SCHIACCIANOCI, in diretta dalla Royal Oper House di Londra a MONFALCONE
MARTEDI 5 DICEMBRE, LO SCHIACCIANOCI, in diretta dalla Royal Oper House di Londra a MONFALCONE

MARTEDI 5 DICEMBRE, LO SCHIACCIANOCI, in diretta dalla Royal Oper House di Londra a MONFALCONE

Ultimo, festoso appuntamento per l’anno 2017, quello con il balletto al Kinemax di Monfalcone: martedì 5 dicembre, alle 20.15 si apre il collegamento diretto con Londra (Royal Opera House) dove va in scena “Lo schiaccianoci”, il festoso balletto sulle meravigliose musiche di Pëtr Il’ič ČajkovskijLa celebre coreografia è quella di Peter Wright direttamente dall’originale di Lev Ivanov. Ad essa si accosta la scenografia di Jula Trevelyan Oman e la direzione di Barry Wordsworth. L’orchestra e il corpo di ballo sono quelli del teatro londinese e la protagonista femminile nel ruolo di Clara è Francesca Hayward.

Si tratta di un vero grande classico che incanta le famiglie; un’avventura fantastica in cui il tempo è sospeso, sulle meravigliose musiche di Čajkovskij. È la vigilia di Natale e la giovane Clara gioca col suo regalo preferito: un pupazzo giocattolo che ha le sembianze di uno schiaccianoci. Ma il misterioso mago Drosselmeyer sta per trascinarla in una magica avventura.
Dopo aver sconfitto il Re dei Topi, lo Schiaccianoci e Clara viaggiano nella Terra della Neve e nel Regno dei Dolci, dove la Fata Confetto mostra loro una serie di splendide danze. Quando torna a casa, Clara pensa di aver sognato…
Con la sua festosa ambientazione d’epoca, i fiocchi di neve danzanti e l’ammaliante magia scenica curati nel dettaglio da Julia Trevelyan Oman, il balletto interpretato in maniera eccezionale dal cast di The Royal Ballet è un perfetto spettacolo natalizio. La coreografia di Wright inserisce ingegnosamente frammenti della versione originale del balletto, come il pas de deux della Fata Confetto e del suo Principe, ma dando risalto alla relazione fra Clara e il Principe Schiaccianoci aggiungendo così toccanti allusioni al primo amore.

Biglietti normali e ridotti sia per l’opera che per il balletto (12/10 euro) si trovano alla cassa del Kinemax.
Le informazioni sono sul sito www.kinemax.it oppure chiamando lo 0481 712020 (in orario apertura cinema).

La stagione di Opera e Balletto al Cinema 2017-18 si svolge anche quest’anno in collaborazione con l’Associazione “Per il Teatro di Monfalcone”.

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Andrea Forliano
Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top