giovedì , 19 Settembre 2019
Notizie più calde //
Home » Attualità » LUCETTO E FRANCESCO….DI NERINA NERI BATTISTIN presentato ieri pomeriggio ad Imperia
LUCETTO E FRANCESCO….DI NERINA NERI BATTISTIN presentato ieri pomeriggio ad Imperia
Nerina Neri Battistin

LUCETTO E FRANCESCO….DI NERINA NERI BATTISTIN presentato ieri pomeriggio ad Imperia

image_pdfimage_print

Incontro culturale ieri pomeriggio alle 17 nella Biblioteca Civica Leonardo Lagorio  nei locali dell’ex Palazzo di Giustizia, affacciati sulla bella piazza dedicata a Edmondo De Amicis con Nerina Neri Battistin.

Un pomeriggio all’insegna dell’ amicizia e del dialogo tra autrice che tanto ha scritto, sia in prosa che in versi, anche sulla nostra città e sul nostro territorio, e Antonella Gaibisso Dominici ex storica editrice di Imperia. Quattro chiacchiere tra  di loro, sulla presentazione dell’ultimo lavoro della scrittrice dedicato a Lucetto Ramella e Francesco Biga. Opera intitolata Lucetto e Francesco: i due Moschettieri ponentini, dove l’inesauribile autrice con questo ennesimo progetto riporta alla luce con un pizzico di surrealismo e bonaria ironia il rapporto vero ed intenso tra due grandi uomini del ponente Imperiese. Lucetto Ramella, poeta burbero e autentico Onegliese, e Francesco Biga professore, storico ed archeologo che si incontravano nella tipografia Dominici e davano vita ai loro alterchi. La scrittrice immaginando di rivederli su due nuvolette in cielo con dolcezza immagina un discorso tra loro a rimembrar la  loro esistenza terrena, che diviene spunto per raccontare episodi della loro vita e dare lustro al loro ricordo. Nonostante l’ingresso libero e la sala stracolma è parso molto strana l’assenza di autorità cittadine alla presentazione del lavoro della novantenne scrittrice se non altro per omaggiare i due ameni personaggi interpreti di un racconto che dona alla cittadinanza l’esperienza e la conoscenza di due suoi famosi figli.
Enrico Liotti
DIRITTI RISERVATI

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top