martedì , 4 Agosto 2020
Notizie più calde //
Home » Attualità » INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO: GENNARO SANGIULIANO DOMANI, GIOVEDì 16 LUGLIO, A LIGNANO
INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO: GENNARO SANGIULIANO DOMANI, GIOVEDì 16 LUGLIO, A LIGNANO

INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO: GENNARO SANGIULIANO DOMANI, GIOVEDì 16 LUGLIO, A LIGNANO

image_pdfimage_print

INCONTRI CON L’AUTORE E CON IL VINO 2020: GIOVEDì 16 LUGLIO GENNARO SANGIULIANO PRESENTA “IL NUOVO MAO. XI JINPING E L’ASCESA AL POTERE NELLA CINA DI OGGI”. IN DIRETTA STREAMING SULLE PAGINE FACEBOOK LIGNANO PINETA E SCRITTORI A DOMICILIO.

LIGNANO PINETA – Secondo appuntamento degli “Incontri con l’Autore e con il vino” di Lignano Pineta, promossa dall’Associazione Lignano nel Terzo Millennio e curata dallo scrittore Alberto Garlini e dal tecnologo alimentare Giovanni Munisso. Giovedì 16 luglio alle 18.30 in diretta streaming sulla pagina Facebook Lignano Pineta e sul Gruppo Facebook Scrittori a domicilio, appuntamento con Gennaro Sangiuliano, che in dialogo con Alberto Garlini, racconterà il suo ultimo libro “Il nuovo Mao. Xi Jinping e l’ascesa al potere nella Cina di oggi” (Mondadori).

Alla presentazione del libro, sarà abbinata la video intervista e degustazione della Ribolla Gialla Spumante Charmat Extra Dry dell’Azienda Vitivinicola Grappolo D’Oro di Martincigh e Jeroncigh, di Spessa di Cividale, nel cuore pulsante dei Colli Orientali friulani.

Uno spumante dal colore giallo paglierino tenue ravvivato da una fine e ricca effervescenza. Il profumo è elegante di fiori e di frutti bianchi come ananas e pesca noce. In bocca si percepiscono sapide note minerali, con sensazioni fresche e finale brioso e fruttato.

Xi Jinping: presidente della Repubblica Popolare di Cina, segretario generale del Partito comunista cinese e, soprattutto, capo della Commissione militare centrale, il vero scettro del potere. Ma chi è l’uomo che regna come un monarca assoluto su oltre un miliardo e trecento milioni di individui? Cosa sappiamo dello stratega della «nuova via della seta», il colossale piano infrastrutturale e d’investimento che coinvolge Asia, Europa e Africa, ed è destinato a cambiare gli equilibri economici del commercio mondiale?

Da questi interrogativi muove il libro di Gennaro Sangiuliano, che in pagine avvincenti e ben documentate ripercorre le tappe più significative della biografia del leader cinese.

Nel raccontarci la vita di Xi Jinping, nato nel 1953, sposatosi due volte e padre di una figlia, Sangiuliano compie anche un’ampia ricognizione sulla storia della Cina del Novecento, dalla Lunga Marcia alla proclamazione della Repubblica Popolare (1949), dal «grande balzo in avanti» alle sanguinose purghe della Rivoluzione Culturale, senza dimenticare il poderoso cammino di modernizzazione avviato da Deng Xiao Ping, il primo a dire al popolo cinese che «arricchirsi è glorioso».

Oggi che la Cina è diventata una potenza economica globale, il carismatico Xi Jinping può portare avanti con ancora maggiore determinazione il suo progetto neonazionalista, fondato sulla riproposta del maoismo come «religione politica» e del confucianesimo come dogma culturale. Un disegno egemonico che, sull’altare di un aggressivo capitalismo di Stato a partito unico, è pronto a sacrificare valori fondamentali quali la democrazia e la libertà. L’Occidente saprà raccogliere la sfida?

Gli Incontri con l’autore e con il vino sono organizzati dall’Associazione Culturale Lignano nel Terzo Millennio e curati da Alberto Garlini e Giovanni Munisso. La segreteria organizzativa è affidata alla Fondazione Pordenonelegge. La manifestazione e le iniziative collegate (corso di scrittura creativa, cene con l’autore, Enotour) hanno il sostegno di Città di Lignano Sabbiadoro – Assessorato alla Cultura, PromoTurismoFVG, Regione Friuli Venezia Giulia, Civibank, Società Lignano Pineta, Porto Turistico Marina Uno, Hotel Ristorante President Lignano, Ma.in.cart., Marina Punta Verde, MD Frigo Service, Nuova Saldotermica, V.D.E., Dersut Caffè, Nosella Dante, Toscano Forme, Panificio Pasticceria Gobatto, Koki, Lignano Banda Larga e Legnolandia.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top