Insolitaguida per Napoli EXPOST Passeggiata narrata Quartieri Spagnoli: tra colori e sapori

A circa un anno di distanza, il Comune di Napoli riprende la sua partecipazione a Milano EXPO 2015 attraverso NAPOLI EXPOST: una serie di iniziative connesse volte a promuovere il territorio napoletano in ambito turistico, culturale, agroalimentare, sociale, ricettivo avvalendosi della collaborazione di realtà consolidate del panorama partenopeo.
Nell’ambito del programma di NAPOLI EXPOST l’associazione culturale Insolitaguida Napoli dà il proprio contributo con un tour dal contenuto cultural-gastronomico: Quartieri Spagnoli: tra colori e Sapori.
Un percorso di circa due ore all’interno di una delle zona più caratteristiche di Napoli che porterà alla scoperta di luoghi unici, espressioni d’arte opposte quali l’edicole votive, simbolo della devozione popolare, e i murales artistici, simbolo del riscatto sociale, il tutto incorniciato da particolari lampade installate ai vari angoli delle strade dal famoso architetto-designer Dalisi trasformando i quartieri Spagnoli in un museo a cielo aperto.
Non mancheranno aneddoti e curiosità relative al quartiere come ad esempio il tifo petecchiale e la cultura del “vascio”, tipica abitazione napoletana.
Particolare riguardo alla cucina napoletana dalla nascita di alcune prelibatezza all’assaggio finale di un piatto tipico partenopeo.
Il tour si terrà ogni sabato mattina con partenza alle ore 10:30 da Piazza Triestre e Trento da sabato 15 Ottobre fino a Sabato 26 Novembre.
Per partecipare all’evento ( totalmente gratuito) è obbligatoria la prenotazione che può essere fatta telefonicamente chiamando il 081 1925 6964 o il 338 965 22 88, tramite l’app per smartphone e tablet Insolitaguida Napoli oppure consultando il sito web istituzionale dell’associazione www.insolitaguida.it