venerdì , 18 Ottobre 2019
Notizie più calde //
Home » Spettacolo » Arte e mostre » INAUGURATA LA MOSTRA “COLTO E ROBUSTO INGEGNO” IN MEMORIA DEL BENEFATTORE NOVARESE AVV. CARLO NEGRONI
INAUGURATA LA MOSTRA “COLTO E ROBUSTO INGEGNO” IN MEMORIA DEL BENEFATTORE NOVARESE AVV. CARLO NEGRONI

INAUGURATA LA MOSTRA “COLTO E ROBUSTO INGEGNO” IN MEMORIA DEL BENEFATTORE NOVARESE AVV. CARLO NEGRONI

image_pdfimage_print

L’esposizione sarà visitabile fino al 24 febbraio 2018 e osserverà gli orari di apertura della Biblioteca Civica Carlo Negroni in cui è ospitata.

Sabato 10 febbraio 2018 il Presidente dell’associazione Amici Opera Pia Carlo Negroni Onlus Antonio Poggi Steffanina ha inaugurato la mostra “Colto e robusto ingegno” in memoria del benefattore novarese Avv. Carlo Negroni insieme al Sindaco del Comune di Novara Alessandro Canelli, al Vicepresidente della Fondazione Comunità Novarese Onlus Giuseppe Nobile, al Vicepresidente dell’Opera Pia Negroni Federico Colombara, al Presidente della Società Storica Novarese Paolo Cirri, al Presidente dell’Associazione culturale InNovara Luca Di Palma, al responsabile della Biblioteca Civica Carlo Negroni Mauro Ferrara e ai cittadini convenuti per l’occasione. La mostra in memoria del benefattore novarese Avv. Carlo Negroni è stata ideata e realizzata dall’associazione Amici Opera Pia Carlo Negroni grazie al fondamentale contributo economico della Fondazione Comunità del Novarese Onlus e con il supporto organizzativo della Biblioteca Civica Negroni e del Comune di Novara, patrocinata dalla Fondazione Comunità del Novarese Onlus, dal Comune di Novara, dall’Opera Pia Negroni, dalla Delegazione Fai di Novara e dalla Società Storica Novarese. L’esposizione sarà visitabile a Novara fino al 24 febbraio 2018 e osserverà gli orari di apertura della Biblioteca Civica Carlo Negroni in cui è ospitata e permetterà ai visitatori di riscoprire la poliedrica personalità del benefattore novarese Avv. Carlo Negroni attraverso alcuni beni, oggetti, libri, giornali e documenti a lui appartenuti.  Il Senatore Carlo Negroni, nacque a Vigevano il 28 giugno 1819 e scomparve a Novara il 15 gennaio 1896, fu un lungimirante uomo, – ha concluso il Presidente Antonio Poggi Steffanina- e durante la sua intensa esistenza intuì che il futuro di una Nazione si basa su due principi fondamentali: la formazione delle nuove generazioni e l’investimento nella cultura e a tal proposito lasciò tutti i suoi averi per la creazione di un’Opera Pia per gli Asili d’Infanzia (Opera Pia Negroni) e per l’istituzione della Biblioteca (Biblioteca Civica Carlo Negroni).

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top