venerdì , 17 agosto 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » In uscita il 18 gennaio il dodicesimo cd di nusica.org: Hecate’s Hounds.
In uscita il 18 gennaio il dodicesimo cd di nusica.org: Hecate’s Hounds.

In uscita il 18 gennaio il dodicesimo cd di nusica.org: Hecate’s Hounds.

image_pdfimage_print

Treviso, 18 gennaio 2019. – Il dodicesimo traguardo discografico targato nusica.org è in uscita il prossimo giovedì 18 gennaio e nasce ed è “ambientato” a Brooklyn, NY. È qui, infatti, che opera il duo Dogwood, composto dal chitarrista Nico Soffiato e dal contrabbassista Zach Swanson, protagonista di Hecate’s Hounds, album di debutto e nuovo titolo dell’etichetta ed associazione veneta.

Profonda ricerca timbrica, escursioni tra il jazz più puro e la musica improvvisata, brani originali composti appositamente per la produzione discografica, sono al centro del CD numero 12 di nusica.org, che sarà come sempre scaricabile gratuitamente (comprensivo di partiture e apparato critico) sul sito www.nusica.org a partire dalla data di pubblicazione.

Hecate’s Hounds è un lavoro introspettivo, che lascia grande spazio a momenti di lirismo e di meditazione e si lancia con curiosità in direzioni ed ambienti musicali diversi.
Alcune tracce (come Aokigahara Bassifondi) sono evocative e riconducono – attraverso l’improvvisazione – alle sensazioni suscitate dai più diversi ambienti, come le foreste orientali o i cupi angoli delle metropoli. Altri momenti del cd sono vere e proprie ricerche musicali tra diversi contesti armonici (It Must Have Been the WindLonely proposition); altre tracce sono viaggi nelle strutture classiche del jazz (What Conclusions Am I left to Draw) o ancora vere e proprie esplorazioni delle diverse modalità di improvvisazione, variamente restituite in CrevasseCausesGumtree Canoe ed Expanding Blue. Una menzione a parte merita Mistake, un brano sperimentale nel quale Soffiato affronta una singolare sfida tecnica, che egli stesso spiega così: “Sono partito da un’idea seriale, nella quale ad ogni cellula ritmica viene assegnato un intervallo.  La melodia è breve, eppure nella creazione delle parti alcuni passaggi non sono andati nella direzione che mi immaginavo. La mia idea, comunque, era quella di arrivare a del materiale nuovo, interessante, inesplorato e non necessariamente di ottenere una composizione seriale perfetta … così è nato Mistake!”.

Dogwood suona regolarmente a New York e lancia il nuovo disco, in attesa di approdare in Europa nell’estate del 2018.


Zach Swanson
 ha iniziato a studiare il contrabbasso a 6 anni nel Massachusetts.  Usando corde di budello e una tecnica personale, ha sviluppato un concetto di contrabbasso che riesce ad elevare l’integrità di varie situazioni musicali. Da audaci improvvisazioni a standard jazz, fino all’accompagnamento di cantanti folk, Swanson è abile ed eclettico, e a suo agio in una grande varietà di stili.


Nico Soffiato
 è un chitarrista, compositore ed educatore italiano.  Dopo essersi diplomato alla Berklee College of Music nel 2007, si è trasferito a Brooklyn.  Musicista versatile, Soffiato suona in vari ensemble jazz e sperimentali come il duo con Josh Deutsch, Paradigm Refrain, e l’OST Quartet.  Parte della scena musicale di New York da più di dieci anni, ha avuto occasione di suonare e registrare con alcuni dei migliori musicisti al mondo.


nusica.org
 è un’associazione culturale (oltre che etichetta discografica) che si occupa della diffusione e della ricerca in ambito musicale. Produce nuove incisioni – di cui fornisce anche partiture e apparati critici perché chiunque possa meglio approfondire i contenuti delle proposte artistiche -, organizza festival e rassegne (Sile Jazz, Jazz Area Metropolitana) e più in generale concerti, ma anche workshop e seminari di approfondimento e collabora per le proposte educative con gli Atenei di Padova e Venezia.

Andrea Forliano

About Andrea Forliano

Andrea Forliano
Nato a Bari il 22/05/1978,vive a Trieste,di formazione umanistica sta completando il corso di laurea in Storia indirizzo contemporaneo,è da sempre appassionato di storia,viaggi,letteratura,politica internazionale e in costante ricerca di conoscere nuove culture.Inoltre segue l'attualità,il calcio,il cinema e il teatro

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top