martedì , 25 luglio 2017
Notizie più calde //
Home » Attualità » IN LIBRERIA DAL 17 MARZO “EX – STORIE DI UOMINI DOPO IL CALCIO”, DI MATTEO CRUCCU
IN LIBRERIA DAL 17 MARZO “EX – STORIE DI UOMINI DOPO IL CALCIO”, DI MATTEO CRUCCU

IN LIBRERIA DAL 17 MARZO “EX – STORIE DI UOMINI DOPO IL CALCIO”, DI MATTEO CRUCCU

image_pdfimage_print

Cosa succede dopo una carriera passata sui campi di calcio? Quando i riflettori degli stadi si spengono?
Matteo Cruccu, giornalista del Corriere della Sera (ideatore e curatore delle video rubriche “Doppio Ex” e “Man of the Match”), ha firmato un libro che racconta dieci storie di campioni e personaggi amatissimi, rimasti nella memoria collettiva del calcio italiano anni Ottanta e Novanta. È uscito il 17 marzo per Baldini & Castoldi, il suo primo libro, “Ex – Storie di uomini dopo il calcio”, che getta uno sguardo originale sul “dopo” di calciatori come Marco Ballotta, portiere di ghiaccio, ancora in campo a 50 anni insieme a compagni di squadra che potrebbero essere i suoi figli, Gianni Comandini, eroe solo per un derby e poi viaggiatore per vocazione. Pasquale Bruno, sbrigativamente tacciato “O animale” per la sua rudezza in area, in realtà assai più colto di quel che sembrava. O Moreno Torricelli, protagonista di una favola sportiva al quale la vita vera ha giocato un imagebrutto scherzo. E altri come Francesco Flachi, l’ultimo “maudit” del pallone che ora rincorre la normalità dietro il bancone di un bar. Sono solo alcuni dei protagonisti di “Ex – Storie di Uomini dopo il calcio”, storie dal finale aperto dove si scopre che vivere non è così facile come giocare. Ma il libro di Matteo Cruccu è anche un affresco a dieci voci dentro e oltre gli anni d’oro, Ottanta e Novanta, del pallone nostrano, quelli dei trionfi nelle coppe europee, dell’epopee del Milan e della Juve, ma anche del Parma e della Lazio che fanno da sfondo alle avventure dei nostri protagonisti. Quelli in cui il campionato italiano era “il più bello del mondo”.

E dal 17 marzo l’autore Matteo Cruccu è in tour nelle principali città italiane per presentare da vicino il libro e portare alla gente queste avvincenti storie di uomini dopo il calcio. In Friuli Venezia Giulia sono in programma due incontri eventi nei prossimi giorni con due ospiti speciali: giovedì 24 marzo alle ore 17:30, prima dell’atteso match tra Italia e Spagna, alla Libreria Feltrinelli in centro a Udine in via Paolo Canciani 15 con il grande Bruno Pizzul (modera il giornalista Massimo Radina) e venerdì 25 marzo alle ore 18:00 a Trieste al Caffè San Marco (via Battisti 18) con Mauro Milanese, il riccioluto terzino sinistro che alla fine degli anni Novanta giocò nell’Inter di Moratti e Gigi Simoni con Ronaldo e Roberto Baggio e attualmente sta risollevando le sorti della Triestina.

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

Comments

comments

Scroll To Top