venerdì , 27 aprile 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » IN CONCERTO AL CONSERVATORIO TARTINI IL PIANISTA MARCO ALPI E L’ORGANISTA ANDREA TOSCHI.
IN CONCERTO AL CONSERVATORIO TARTINI IL PIANISTA MARCO ALPI E L’ORGANISTA ANDREA TOSCHI.

IN CONCERTO AL CONSERVATORIO TARTINI IL PIANISTA MARCO ALPI E L’ORGANISTA ANDREA TOSCHI.

Prosegue la Stagione dei Concerti del Conservatorio, in programma al Tartini fino al 25 gennaio 2016: èdedicato alle tastiere l’appuntamento di lunedì 9 novembre (Sala Tartini – ore 20.30), realizzato in collaborazione con il Conservatorio “G. Nicolini” di Piacenza, con due virtuosi delle tastiere Marco Alpi al pianoforte e Andrea Toschi all’organo. In programma un ricco repertorio su musiche di Giuliano Balbi (Fantasia op 14) Giuseppe Gariboldi (Idilio – per pianoforte e harmonium, op. 206) Giuseppe Perosi (L’Insistenza – Studio Capriccio in do) Domenico Silverj (Serenata – per pianoforte e harmonium) Pietro Yon (Concerto Gregoriano). Ingresso libero previa prenotazione, infowww.conservatorio.trieste.it tel 0406724911.

 

Marco Alpi, allievo di Isa Gorini, ha compiuto i propri studi al Conservatorio “G. Verdi” di Milano, per poi perfezionare la propria formazione artistica grazie alla proficua frequentazione di personalità dagli indubbi stimoli culturali quali quelle di G. Sandor, J. Achúcarro, P. Badura-Skoda e S. Fiorentino. Parallelamente alla costante attività concertistica, in veste solistica, cameristica e con orchestra, ha ampliato e sviluppato i propri interessi dedicandosi, nell’ambito dell’insegnamento, alla ricerca di strumenti didattici finalizzati all’apertura di nuovi canali comunicativi intesi a creare occasioni in favore di un complementare e coordinato coinvolgimento degli allievi: nodo fondamentale per la loro crescita umana e artistica. Nella propria attività musicale e concertistica una parte rilevante ha avuto la rivalutazione critica di repertori desueti, misconosciuti o dimenticati. Ad esempio, quello di uno dei più interessanti compositori italiani del primo ’900 Amilcare Zanella del quale, per conto della casa discografica Tactus, ha curato l’incisione di due CD dedicati, il primo, al repertorio per pianoforte solo, ed il secondo al repertorio cameristico, avvalendosi della collaborazione di F. Berthold al violoncello e M. Rogliano al violino. Con quest’ultimo ha inoltre inciso l’opera completa di F. Poulenc per violino e pianoforte, cui seguirà a breve la pubblicazione dell’opera integrale per due pianoforti dello stesso autore, con R. D’Aniello.

Andrea Toschi è nato a Bologna dove si è diplomato in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G. Martini” e si è laureato a pieni voti in Scienze Agrarie. Dal 1983 è docente di Organo nei Conservatori italiani; attualmente insegna al “G. Nicolini” di Piacenza. Svolge un’intensa attività concertistica in Italia e all’estero (Europa, America, ecc.) come solista ed in diverse formazioni, presentando spesso delle prime esecuzioni di musiche contemporanee a lui dedicate. Sue esecuzioni sono state trasmesse dalla Radio di Stato della Russia e dalla RAI (Radio 3). Si occupa anche dei restauri di strumenti storici italiani. Ha tenuto masterclasses in Italia e all’estero, principalmente sul repertorio moderno della musica da camera organistica: alla Hochschule für Musik di Detmold (Germania) con il trombettista M. Tampieri, alla Lithuanian Academy of Music and Theatre a Vilnius (Lituania), alll’Universitat di Timisoara (Romania) e nel 2013 all’Hochschule di Mainz (Germania), con il flautista Daniele Ruggieri. Tiene anche corsi di approfondimento e perfezionamento sulla letteratura moderna, con particolare riferimento a quella italiana. È organista della Chiesa di S. Agostino in Modena, suonando lo storico srtumento “G. B. Facchetti” (1519) e Direttore Artistico della rassegna “Vespri d’Avvento in Santa Maria della Misericordia“ a Bologna.

Quella del Tartini è una Stagione musicale in città ma anche e soprattutto della città, come sempre aperta alla libera fruizione del pubblico al quale viene solo richiesto di prenotare il posto in sala (info Conservatorio Tartini tel.040.6724911www.conts.it). Ingresso libero previa prenotazione, info Conservatorio Tartini tel. 040.6724911

 

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top