domenica , 21 ottobre 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » Il grande sociologo Richard Sennett ospite a Pistoia – 27 maggio – Dialoghi sull’uomo
Il grande sociologo Richard Sennett ospite a Pistoia – 27 maggio –  Dialoghi sull’uomo

Il grande sociologo Richard Sennett ospite a Pistoia – 27 maggio – Dialoghi sull’uomo

image_pdfimage_print

Oggi la maggior parte della popolazione mondiale abita in città. Ma la comunità urbana è qualcosa di più dei suoi edifici: rompere le regole della città chiusa e segregata è la sfida per vivere, abitare e costruire in modo alternativo. Secondo Richard Sennett, uno dei più importanti e influenti sociologi contemporanei, tra i relatori del festival di antropologia Dialoghi sull’uomo (Pistoia, 25-27 maggio), il cambiamento è rappresentato dalla “città aperta”, dove i cittadini possono mettere in gioco attivamente le proprie differenze, creare un’interazione virtuosa con le forme urbane. Per costruire e abitare questa città, occorre però, a giudizio del sociologo, praticare un certo tipo di modestia: vivere uno tra molti, coinvolto in un mondo che non rispecchia soltanto se stesso.

Sennett, che nel suo lavoro di ricerca etnografica, storica e teorica indaga i legami sociali nelle città e gli effetti del vivere urbano, presenterà la propria tesi a favore di questo nuovo modello di città domenica 27 maggio alle 17 al teatro Bolognini nell’incontro Rompere le regole per vivere in una città aperta e plurale.
Richard Sennett insegna Urban Studies alla London School of Economics e alla Harvard University. È senior fellow presso il Center on Capitalism and Society della Columbia University. Il 24 maggio esce il suo nuovo libro Costruire e abitare. Etica per la città, edito da Feltrinelli.

Sennett sarà anche ospite in altri due appuntamenti: martedì 29 maggio alle 18,30 a Torino, nel grattacielo Intesa Sanpaolo, dove terrà la conferenza La città aperta. Presente e futuro della vita urbana, nell’ambito del ciclo Immaginare il futuro. Conversazioni sui grandi cambiamenti e le sfide del domani realizzato da Intesa Sanpaolo e ideato da Giulia Cogoli. Il giorno dopo sarà a Milano per parlare di nuove forme dell’abitare, di convivenza urbana, del ruolo dei cittadini e delle comunità, alle 18 presso l’ex chiesetta nel Parco Trotter di Milano. Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, nell’ambito dell’Osservatorio su città e trasformazioni urbane, promuove l’incontro pubblico Storie di città, storie di cittadini, in collaborazione con Fondazione Cariplo. L’iniziativa è inserita nel progetto Lacittàintorno, programma triennale di rigenerazione urbana promosso da Fondazione Cariplo.

About Enrico Liotti

Enrico Liotti
Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top