lunedì , 26 Settembre 2022
Notizie più calde //
Home » Attualità » Il cammino della Postumia di Alessandro Scillitani con Paolo Rumiz: prima presentazione a Reggio Emilia a Villa Levi, a cura del Teatro dell’Orsa
Il cammino della Postumia di Alessandro Scillitani con Paolo Rumiz: prima presentazione a Reggio Emilia a Villa Levi, a cura del Teatro dell’Orsa

Il cammino della Postumia di Alessandro Scillitani con Paolo Rumiz: prima presentazione a Reggio Emilia a Villa Levi, a cura del Teatro dell’Orsa

Dopo la proiezione il regista dialogherà con Monica Morini e Bernardino Bonzani. A pomeriggio, inoltre, incontro con i burattini tradizionali della Compagnia FarBaracca.

Sabato 30 luglio al Parco di Villa Levi, a Reggio Emilia, doppio appuntamento a cura del Teatro dell’Orsa.

Alle ore 18 la Compagnia FarBaracca proporrà Chi la farsa l’aspetti, un’occasione piacevole e spensierata, per bambini dai 5 anni d’età e per tutti, per incontrare la tradizione del Teatro dei Burattini.

Alle ore 21 è in programma la prima presentazione in città de Il cammino della Postumia, nuovo documentario di Alessandro Scillitani, che dopo la proiezione dialogherà con Monica Morini e Bernardino Bonzani.

«Quando la Provincia di Cremona mi ha incaricato di occuparmi della via Postumia, ho subito pensato di ritrovare gli stessi alleati che avevo avuto per la via Appia: Paolo Rumiz e Riccardo Carnovalini» racconta il regista reggiano «Riccardo Carnovalini mi è stato di grande aiuto dandomi preziosi suggerimenti iniziali per mettere a punto il cammino, Paolo Rumiz è il prezioso compagno di tanti miei viaggi. Ha benedetto il cammino, mi ha accompagnato in alcune tappe e ha fornito la sua voce fuori campo. Alcune testimonianze sono state raccolte durante la costruzione del film, avvenuta insieme al curatore del progetto, Giorgio Brugnoli, e a Olivia Barbieri, la cui cultura e conoscenza del territorio sono state fondamentali. Però la lezione l’avevo imparata molto bene: serviva l’autenticità, e solo il viaggio vero te la può dare. Per cui ho formato una banda, e siamo partiti da Genova per arrivare ad Aquileia. Le sorprese non sono certo mancate».

«Molti sono i temi che si affrontano percorrendo questa lunga e antica via romana» continua Alessandro Scillitani in merito al film prodotto da Provincia di Cremona e Padania Acque «l’archeologia ovviamente, i cambiamenti storici del lavoro e della vita. C’è anche un percorso sonoro, che attraversa l’Appennino e rievoca sonorità antiche fino a tuffarsi nelle liuterie cremonesi. Per trattare questi temi, sempre a me molto cari, mi sono avvalso dell’aiuto e dell’esperienza del reggiano Paolo Simonazzi, musicista e ricercatore. Nel progetto sono coinvolte varie maestranze del territorio, come sempre: i reggiani Marco Macchi, Tommi Prodi e Stefano Ferrari per le musiche, la bolognese Ludovica Mantovan per le riprese e le interviste».

L’ingresso a entrambi gli appuntamenti è libero e gratuito.

Possibile picnic: portare teli e tovaglie. Ci sono tavoli e bar aperto per ristoro bevande fresche. Pizza ordinabile tra un evento e l’altro.

Villa Levi si trova in via Fratelli Rosselli 107 a Reggio Emilia.

Info sul Teatro dell’Orsa: https://www.teatrodellorsa.com/.



About Enrico Liotti

Giornalista Pubblicista dal 1978, pensionato di banca, impegnato nel sociale e nel giornalismo, collabora con riviste Piemontesi e Liguri da decenni.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top