mercoledì , 20 giugno 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » IL 7 E 8 GIUGNO MUSICA A PORDENONE
IL 7 E 8 GIUGNO MUSICA A PORDENONE

IL 7 E 8 GIUGNO MUSICA A PORDENONE

giovedì 7 giugno 2018, ore 21.00, locali del centro, Pordenone
Triadi: viaggio alle radici della musica tradizionale

venerdì 8 giugno, ore 20.45 Chiostro della Biblioteca Civica – Pordenone (in caso di maltempo Teatro Don Bosco)
Movies in jazz con la Cem live orchestra

Ancora due appuntamenti in settimana per la rassegna Polinote musica in Città prima del gran finale con il Caneva Music Contest del 10 giugno.

TRIADI

Giovedì 7 giugno la serata è itinerante in tre locali pubblici del centro di Pordenone, dove si esibiranno in contemporanea diversi artisti facendo un viaggio alle radici della musica tradizionale, a partire dalle 21. Al Bianco & Rosso in piazza XX Settembre Michele Pucci & Flavia Quass proporranno un vagabondaggio attorno al mondo nelle radici delle musiche popolari spaziando dal cantautorato latino americano al flamenco, dalle fresche ballate nordiche, passando per canzoni popolari yemenite. All’Antica Drogheria in vicolo delle Acque, Matteo Sgobino, chitarra Manouche e voce, e Alessandro Turchet, contrabbasso si presentano come Luna Tremolante Duo focalizzandosi sulla musica anni ’30 francese del gypsy-jazz o jazz-manouche. Questo genere musicale ha visto come suo padre fondatore il leggendario chitarrista zingaro Django Reinhardt che, insieme al violinista di origini italiane Stephane Grappelli, fondò nel 1935 il gruppo “Quintette du Hot Club de France”. Vero caleidoscopio musicale, il gypsy jazz fuse insieme i Valzer francesi con il jazz americano di Duke Ellington nonché il virtuosismo della cultura gitana insieme ad una forte componente ritmica e melodica. Da queste premesse il duo ha sviluppato un linguaggio originale con una componente più moderna e una liricità tutta mediterranea. Alle Ciaccole (nel chiostro della biblioteca civica) Alberto Visentin chitarra e voce e Roberto Dazzan, tromba ripercorrono le sonorità e i colori del Mississippi , di New Orleans, di Austin e della California, portandoli in un concerto affascinante e sincero.

Venerdì 8 giugno il chiostro della Biblioteca Civica di Pordenone (in caso di maltempo Teatro Don Bosco) alle 20.45 ospita Movies in jazz con la Cem live orchestra. Nata nel 2010 da un progetto musicale dell’Associazione Cem di Pordenone, realtà che ha lo scopo di diffondere la cultura musicale nel territorio, da più di vent’anni, la Cem Live Orchestra omaggio il grande cinema internazionale mettendo in scena alcuni tra i più significativi temi del grande schermo tratti da celebri film. In particolare Movies in jazz propone grandi successi dai Musical come West Side Story, Il Mago di Oz, Dreamgirls, Jesus Christ Superstar, ma anche colonne sonore di film di culto, tratte da Romeo & Giulietta, Star Wars, The Blues Brothers, Cabaret, Colazione da Tiffany, La Leggenda del Pianista sull’Oceano. Il tutto rivisto e arrangiato dall’estro Jazz di Rudy Fantin. La Cemlive orchestra è: Rudy Fantin, pianoforte e direzione, Lorena Favot, Michela Grena e Flavia Quass vocalist, Luca Colussi batteria, Alessandro Turchet contrabbasso, Cesare Coletti chitarra, Francesco Minutello tromba, Nevio Zaninotto sax, Piero Cozzi sax. Per l’occasione collabora con l’Ensemble Serenissima di Sacile.

 

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top