domenica , 29 Novembre 2020
Notizie più calde //
Home » Sport » Altri sport » Idroscalo di Milano dal 19 al 23 ago. tre canoisti fvg al Campionato del Mondo Assoluto di canoa
Idroscalo di Milano dal 19 al 23 ago. tre canoisti fvg al Campionato del Mondo Assoluto di canoa

Idroscalo di Milano dal 19 al 23 ago. tre canoisti fvg al Campionato del Mondo Assoluto di canoa

image_pdfimage_print

Saranno  tre i canoisti regionali, che ad iniziare da mercoledì prossimo, all’Idroscalo di Milano (dal 19 al 23 agosto), difenderanno i colori dell’Italia al Campionato del Mondo Assoluto di canoa che sarà anche qualificazione olimpica: Edoardo Chierini(nella foto di titolo), Mauro Pra Floriani e Sofia Magali Campana.

Pra Floriani Mauro

Pra Floriani Mauro

Un impegno iridato che rappresenta l’appuntamento più importante della stagione, in particolare in vista dei Giochi Olimpici di Rio de Janeiro dell’anno prossimo, preparato meticolosamente in quel di Mantova per il settore maschile, e dopo una preparazione presso le rispettive sedi, sul campo di gara milanese per il settore femminile. Il triestino Edoardo Chierini (tesserato per la Ticino di Pavia), 25 anni, nato agonisticamente nelle file del CMM N. Sauro, vanta nel suo palmares l’argento nel K4 200 ai Campionati Mondiali Universitari 2014 in cui ha chiuso anche in settima posizione il K1 200. In Coppa del Mondo 2015, nella tappa di Duisburg, il K4 200 composto da Rizza, Chierini, Cecchini e Bertolini ha vinto l’argento.

Sofia Magali Campana

Sofia Magali Campana

Ai Mondiali di Milano sarà impegnato nel K1 200 metri, specialità olimpica, ed inizierà la sua avventura iridata mercoledì alle 9, con le batterie di qualificazione e l’obiettivo per qualificarsi sarà un piazzamento tra i primi 8 nella finale A, risultato sfuggitogli per pochi centesimi in Coppa del Mondo. Il gradese Mauro Pra Floriani, 29 anni, tesserato per il GS delle Fiamme Oro, ma nato agonisticamente all’Ausonia di Grado, è uno degli atleti più esperti della spedizione milanese. Può vantare nel 2014 l’argento ai Campionati Mondiali Universitari nel K4 200, argento anche ai Giochi del Mediterraneo 2013 nel K2 200, mentre il suo miglior risultato ad un mondiale è il 9° posto nel K4 200 nel 2009. Ai Mondiali di Milano sarà impegnato nel K2 500 metri assieme al titolato Mauro Crenna, con il quale ha già condiviso l’argento ai Giochi del Mediterraneo di Mersin in Turchia. Il primo via per Pra Floriani, venerdì mattina, per la batteria di qualificazione.

La sangiorgina Sofia Magali Campana, 25 anni, tesserata per il GS Fiamme Azzurre, ha iniziato la sua attività con la Canoa San Giorgio. Già da parecchi anni in squadra nazionale, in particolare sulle distanze più corte, tra le numerose partecipazioni europee e mondiali, vanta in bacheca l’argento ai Giochi del Mediterraneo del 2013 nella specialità del K1 500, anche se annovera come miglior prestazione la conquista della finale A nella specialità olimpica del K2 500 agli Europei 2014 di Brandeburgo. Ai Giochi Europei di Baku, in Azerbaijan, in coppia con la Murabito, ha concluso la finale del K2 200 in ottava posizione. A Milano scenderà in acqua nel K1 500, specialità olimpica, ed inizierà il suo percorso mondiale con le batterie giovedì.

About Carlo Liotti

Carlo Liotti
Giornalista Pubblicista iscritto all'Albo dei giornalisti da Aprile 2013. Dottore in Scienze e Tecnologie Alimentari. Appassionato di fotografia e di viaggi, capo redattore de ildiscorso.it, reporter/collaboratore per altri canali di comunicazione.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top