giovedì , 4 Giugno 2020
Notizie più calde //
Home » Attualità » Css, successo per #iosonomecenate: donazioni per 3000 euro e continuano le dirette con gli artisti
Css, successo per #iosonomecenate: donazioni per 3000 euro e continuano le dirette con gli artisti

Css, successo per #iosonomecenate: donazioni per 3000 euro e continuano le dirette con gli artisti

image_pdfimage_print

Quarantena al tempo del Corona virus: la prescrizione è quella di restare a casa e la necessità è quella di reinventarsi le giornate e scandire il tempo che sembra non finire mai. Anche il teatro non si è potuto sottrarre e per restare in contatto con gli spettatori molte sono le iniziative  intraprese come quella di aprire gli archivi dando la possibilità di rivedere spettacoli indienticabili.

Il Css Teatro stabile di innovazione del Fvg, ha pensato e ideato il progetto #iorestoacasa con…, tre appuntamenti settimanali, martedì, giovedì e sabato allevore 21 con gli artisti in diretta sulla pagina facebook del Css dalle loro case che diventano “palcoscenico virtuale”.

I più piccoli  potranno ascoltare le Fiabe della buonanotte raccontate dall’attore Fabrizio Pallara: si tratta di un progetto condiviso e sostenuto dal Css con il Teatro di Roma. I prossimi appuntamenti saranno: 8, 10, 12, 15, 17, 19, 22, 24, 26, 29 aprile, 1, 3 maggio 2020 ore 21.

Un po’ di numeri: nel periodo che va dal 14 marzo al 5 aprile, le 18 puntate di #iorestoacasa con… hanno avuto una visualizzazione complessiva di 112.297 considerando sia chi ha visto la diretta Fb sia durante le visioni in differita dato che i post sono sempre visibili sul profilo Facebook del Css.

 

#iorestoacasa con… gli artisti è sostenuto dal progetto #iosonoMecenate, un’iniziativa che dà la possibilità al CSS, come centro di produzione teatrale, di utilizzare lo strumento dell’Art bonus del Mibact – Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo. E’ una misura adottata per diffondere forme di mecenatismo culturale fra i cittadini, i privati, le aziende e le associazioni che potranno sostenere direttamente con erogazioni liberali progetti artistici e legati al patrimonio culturale. Durante le dirette di #iorestoacasa con gli artisti, ma anche nei giorni successivi, il CSS invita chi lo desidera a contribuire con piccole donazioni a partire da 1 euro che andranno a sostenere proprio gli artisti protagonisti delle dirette.  Fino a questo momento sono stati raccolti oltre 3000 euro destinati sicuramente ad aumentare dato che non ci sono limiti di tempo per le donazioni.

Ecco come funziona l’Art bonus per il CSS: gli artisti vengano scritturati e quindi pagati per una giornata di lavoro direttamente dal CSS, mentre gli spettatori potranno diventare ‘Mecenati’ e fare il loro Art bonus con una erogazione tramite bonifico. Quanto raccolto dagli interventi a raccolta aperta dei cittadini e spettatori verrà destinato agli artisti stessi e corrisposto interamente in giornate lavorative.
C’è un vantaggio anche per chi dona, perché l’erogazione liberale potrà essere recuperata nell’ordine del 65% a titolo di credito di imposta in 3 anni.

Come donare: https://artbonus.gov.it/2142-css-teatro-stabile-di-innovazione-del-fvg.html e donare scegliendo lo specifico intervento legato al nome degli artisti tramite bonifico IBAN: IT93L0708512302000010006957. Beneficiario: CSS Teatro stabile di innovazione del FVG, causale: Art Bonus – CSS Teatro Stabile di Innovazione del FVG – Codice fiscale o P. Iva del Mecenate – Titolo della performance // Artista oppure iosonoMecenate – iorestoacasacon il CSS.

Ecco i prossimi appuntamenti: Paolo Fagiolo per una puntata assieme a Alan Malusà Magno e Federico Petrei (9 aprile), Francesco Collavino (14 aprile), Massimo Somaglino (16 aprile), Giuliano Scarpinato (18 aprile), Gabriele Benedetti (21 aprile), Rita Maffei (23 aprile).

mtr

About Maria Teresa Ruotolo

Avatar
Nata a Udine nel 1970 vive a Grado. Giornalista Pubblicista dal 2004; Laurea in Scienze Politiche indirizzo politico sociale collaborazione varie: con il Consorzio Agenti Immobiliari per la redazione dell’editoriale di Corriere Casa Nord Est; con Gruppo Sirio per la redazione di articoli pubblicati sul periodico Business Point e altre varie collaborazioni per la redazione di articoli di attualità e politica.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top