lunedì , 18 giugno 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » Aperitivo letterario con Mary B. Tolusso Giovedì 14 giugno alle ore 18.00 al cafè Rossetti
Aperitivo letterario con Mary B. Tolusso Giovedì 14 giugno alle ore 18.00 al cafè Rossetti
Caffè rossetti

Aperitivo letterario con Mary B. Tolusso Giovedì 14 giugno alle ore 18.00 al cafè Rossetti

Prosegue giovedì 14 giugno alle ore 18.00 nell’ambito di CafèRossetti Cultura eventi letterari ed altro, la nuova rassegna, “LARGO GIORGIO GABER 2: SEI AUTORI IN CERCA DEL PERSONAGGIO. Pomeriggio intimo e disinibito fra sei scrittori e i loro personaggi” (da un’idea di e con Alberto Gaffi).

Protagonista del terzo incontro del ciclo, sarà la scrittrice May B. Tolusso che dialogherà con Sara Giorgione sulle protagoniste di suoi due romanzi: Novella de L’IMBALSAMATRICE (Gaffi) e Sofia de L’ESERCIZIO DEL DISTACCO (Bollati Boringhieri).

Ingresso libero, prenotazione consigliata allo 040 573143.

Evento facebook: https://www.facebook.com/events/1970048503306200/

La rassegna
La perifrasi del famoso testo Pirandelliano fa da titolo allo start di una stagione annuale di eventi culturali presso il CaféRossetti che vuol non essere episodica. Come si farà anche più avanti, si comincia “a tema” con sei appuntamenti per presentare sei libri editi da importanti editori in cui lo scrittore e un critico daranno conto di come più voci, più stili, più soggetti si sono trovati tutti a confluire nella ricerca e definizione letteraria del “personaggio” quale motore della costruzione dell’opera anzichè parte di una storia ed ad essa subordinato. Si tratta di un (difficile) genere di espressione artistico narrativa (maestro fu Simenon nei suoi romanzi) che coglie il lettore all’inizio impreparato ma poi curioso ed infine legato non al “come finisce” ma al “perché” quel personaggio ha quella predestinata vita sulla carta stampata che tanto appare simile alla vita che ci circonda. Il “perché” di Pirandello, appunto.

“Come lo scrittore Italo Svevo, diede indipendenza al personaggio dalla trama donandogli una vita autonoma dalla storia incidentalmente raccontata – spiega l’ideatore e curatore, Alberto Gaffi – sei scrittori confesseranno d’esser stati impossessati dai loro personaggi”.
La prima edizione di questa rassegna dove sei scrittori incontrano i loro personaggi si svolgerà fino al 19 luglio 2018 dalle ore 18.00 sotto forma di Aperitivo Letterario.

L’autrice
Mary B. Tolusso
Mary B. Tolusso vive fra Trieste e Milano e lavora come giornalista. Ha pubblicato i volumi di poesia Cattive Maniere (Campanotto, 2000) e L’inverso ritrovato (Lietocolle, 2003. Premio Pasolini 2004). Svolge attività di consulente editoriale, dirige la rivista Almanacco del ramo d’oro (Il ramo d’oro, Trieste) e collabora alla nuova edizione dell’Almanacco dello Specchio (Mondadori). Sue poesie sono uscite su varie antologie e riviste. Suoi testi sono stati tradotti in spagnolo, sloveno, americano.

L’esercizio del distacco
http://www.bollatiboringhieri.it/libri/mary-b-tolusso-lesercizio-del-distacco-9788833929774/

Sinossi:
Questo romanzo ha una storia breve, ma che non lascia mai il lettore. E una volta chiuso, l’eco resta a lungo. Sono in tre: Emma, David e la protagonista. Vivono in un collegio a pochi passi da un confine immerso nei boschi e nel vento. Fuori c’è una Trieste segreta, mai nominata. Lontani dai propri genitori, i ragazzi crescono educati all’ordine e al controllo delle passioni. Il loro è un triangolo elettivo: un’amicizia più facile con l’esuberante Emma, una seducente competizione con David, il ragazzo dal cuore appuntito. I tre si amano con lo slancio incondizionato dell’adolescenza e con il terrore di abbandonarsi all’amore vero.
Finché crescono tra le mura protette della scuola la vita scorre disarmante tra lo studio, lo sport e le passeggiate nei viali del parco. Non s’interrogano troppo sul loro futuro, né sul perché la loro educazione sia concepita per fronteggiare destini interminabili. Non immaginano che le loro vite, un tempo così intrecciate, si divideranno. Anni dopo a legarli rimane solo una fotografia e il mistero delle loro esistenze. Della grande amicizia con Emma, dell’amore per David e della passione per Nicolas, il giovane anarchico incontrato oltreconfine, non è rimasto quasi nulla. Eppure non si può fare a meno di inseguire quel tempo perduto, chiedendosi: a cosa erano destinati loro?
L’esercizio del distacco è prima di tutto una grande storia d’amore scritta in una prosa unica, malinconica e intrisa di poesia. Un romanzo visionario che mette in scena il più terribile dei desideri umani, quello che ci spinge a sognare un’esistenza più lunga, un amore eterno.

Titolo L’esercizio del distacco
ISBN 9788833929774
Autore Mary B. Tolusso
Collana VARIANTI
Temi Narrativa
Anno 2018
Formato Brossura
N° di pagine 175

L’Imbalsamatrice
http://www.gaffi.it/cgi-bin/front_end/libri?id=1342&autori=1

Sinossi:
La seduzione attraverso l’epopea esilarante e coraggiosa di una donna alle prese con la sua femminilità.
N. ha un compito ben preciso: dare la bellezza ai morti, di giorno lavora in un laboratorio asettico: li prepara per il loro ultimo saluto, di notte reclama la vita e va in cerca di corpi che esaudiscano la sua energica sensualità in una corsa senza freno verso uomini e donne.
Una spasmodica e ossessiva fuga dal perbenismo e dalla normalità in una sonnacchiosa Trieste che di notte si sveglia e, ancora più bella e misteriosa si rivela in tutta la sua complessità.

Titolo
Pagg. 280
Formato 15×22 – brossura, sovracopertinato, colori.
Copertina: Ermione, foto di Maurizio Matteucci.
Codice ISBN 978-88-6165-063-3
Uscita: gennaio 2010

L’intervistatrice
Sara Giorgione (BookBlogger)

Sara, ventenne pugliese con un amore smisurato per i libri. Quello che ho creato è uno spazio, uno spazio per raccontare storie. Non so cosa mi abbia spinta ad appassionarmi alla lettura, so solo che a cinque anni preferivo una penna e un foglio bianco piuttosto che i trucchi della mamma.

Nel 2015 ho cominciato a collaborare con il blog Il mercante di libri, sperimentando il mondo del web. Nello stesso anno sono diventata volontaria all’interno dell’associazione socio-culturale OltreBabele, entrando a far parte, quindi, dell’organizzazione della Fiera del Libro, dell’Editoria e del Giornalismo nella città di Cerignola (Fg). Nel 2016 all’interno della Fiera ho curato una mostra fotografica realizzata da Giulia di Michele dal titolo “How a dream can change a life”. Attualmente studentessa in Lettere moderne, collaboro con “L’albero dei Fichi – libreria per bambini e ragazzi” e con diverse case editrici.

Amo perdermi tra le pagine dei libri che leggo, specialmente narrativa contemporanea, letteratura per ragazzi, saggi e biografie. Da qui il desiderio di condividere l’emozione che mi trasmette la lettura e di avvicinarvi così ad un mondo popolato di animali fantastici, persone immaginarie ma allo stesso tempo tangibili. E creare un luogo di scambio e interazione che ruota attorno al mondo dei libri.

Andrea Forliano

About Redazione

Redazione
Il discorso è composto da idee, parole, fatti ed esperienze con il fine di in-formare coscienze libere e responsabili. Le cose sono invisibili senza la luce, le parole sono vuote senza un discorso.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top