domenica , 21 gennaio 2018
Notizie più calde //
Home » Attualità » APERITIVI IN VERSI Presso l’Antica Trattoria Al Trattato, Campoformido
APERITIVI IN VERSI Presso l’Antica Trattoria Al Trattato, Campoformido

APERITIVI IN VERSI Presso l’Antica Trattoria Al Trattato, Campoformido

Organizzati presso l’Antica Trattoria al Trattato di  Piazza del Trattato 4, Campoformido, due serata intitolate : Aperitivi in versi dove Don Federico Grosso e la professoressa Fiammetta Bonsignore  dialogheranno con gli autori del libro di poesie in friulano “Jonas” del  professor Luca De Clara e il libro di poesie “Spigolature” del prof. Valerio Marchi durante le serate di venerdì 27 novembre e venerdì 4 dicembre con appuntamento alle 18,00 per  iniziare bene la serata del fine settimana.

VENERDI’ 27 NOVEMBRE ORE 18,00 : Presentazione del libro di poesie in friulano “Jonas” del prof. Copertina_De_ClaraLuca De Clara Dialoga con l’autore Don Federico Grosso :Scrive di sé Luca De Clara e del suo Jonas : «Vivo da sempre a Codroipo e campo insegnando storia e filosofia nei Licei. Mi sono avvicinato alla poesia assorbendo la lezione (umana e culturale) di Amedeo Giacomini che pubblicò alla fine degli anni Novanta una mia breve e ingenua raccolta (Anìmula) nella sua gloriosa rivista “Diverse linguE”. Negli stessi anni un altro mio lavoro (Diari roman) venne segnalato al premio letterario nazionale Noventa-Pascutto. Poi il silenzio… Assordante peraltro, perché nel frattempo ho pubblicato vari saggi e monografie a tema storico e filosofico, mi sono dedicato alla politica, alla famiglia, all’insegnamento, alle traduzioni, alla critica teatrale e letteraria, a scrivere racconti per bambini… Ma la poesia sembrava essermi morta dentro, come un filone che si fosse esaurito. Fino al recentissimo Jonas, di cui sono molto orgoglioso, che mi ha tenuto occupato per anni, tra rifiuti e rifacimenti, e che a breve sarà pubblicato. In poesia l’unica lingua che so usare è il friulano, nelle molte varianti che esistono e nelle infinite che posso permettermi di inventare.»

copVENERDI’ 4 DICEMBRE ORE 18,00: Presentazione del libro di poesie “Spigolature” del prof. Valerio Marchi Dialoga con l’autore la prof.ssa Fiammetta Bonsignore. Spigolare: racimolare ciò che avanza dalle raccolte e dalle mietiture altrui per saziare la propria fame, cibandosi dello stretto necessario. Un’azione tipica del mondo agricolo, fonte di sopravvivenza, lungo i millenni, per poveri di intere generazioni”. Una metafora che ben si adatta anche alla poesia.

A tutti i partecipanti  agli incontri  sarà offerto un buffet con prodotti tipici friulani, vino e bevande.

Per informazioni: 0432/1636391

About Federico Gangi

Pubblicista iscritto all'albo Fvg dall'aprile 2013 Diplomato al liceo classico “J. Stellini”, attualmente frequenta la Facoltà di Giurisprudenza presso l'Università degli Studi di Trieste. Agli studi universitari ha affiancato diverse attività lavorative nel Triveneto. Ideatore della Fedarmax, direttore della Calcetto Udine e promotore del giornale on-line Il Discorso, di cui è direttore editoriale.

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top