sabato , 24 Agosto 2019
Notizie più calde //
Home » Attualità » 49esima Mostra regionale della Mela di Pantianicco: premio mela
49esima Mostra regionale della Mela di Pantianicco: premio mela

49esima Mostra regionale della Mela di Pantianicco: premio mela

image_pdfimage_print

La 49^ Mostra Regionale della Mela di Pantianicco è proseguita sabato 29 settembre, con il pomeriggio dedicato al convegno tecnico sulla Melicoltura a cura di Ersa.

L’incontro “La Mela Frutto Antico nuove sfide”, è stato moderato dall’ingegner Paolo Tonello, Direttore Servizio Fitosanitario e chimico – Ricerca sperimentazione ed assistenza tecnica dell’ERSA Agenzia Regionale per lo Sviluppo Rurale del Friuli Venezia Giulia.

Dopo i saluti delle autorità presenti, Giuseppe D’Antoni Sindaco del comune di Mereto di Tomba e

Stefano Zanier, Assessore alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche Regione Friuli Venezia Giulia, si sono susseguiti gli interventi del professor Raffaele Testolin dell’Università di Udine, che ha parlato di “Caratterizzazione genetica dei meli autoctoni del Friuli Venezia Giulia”. Dopo di lui sono intervenuti Luca Benvenuto e Giorgio Malossini del Servizio sperimentazione Ersa FVG riguardo alla situazione fitosanitaria del 2018, con particolare riguardo al monitoraggio della cimice asiatica. Alla dottoressa Manuela Mauro dell’AAS 3 alto Friuli –Collinare- Medio Friuli è spettato il compito di parlare, invece, degli aspetti nutrizionali della mela.

Dopo il dibattito le conclusioni sono state date dall’Assessore alle risorse agroalimentari, forestali e ittiche Regione Friuli Venezia Giulia Stefano Zanier.

A seguire si sono svolte le premiazioni per l’azienda regionale, di eccellenza, per le migliori cassette di mele e il 17esimo concorso internazionale per il miglior succo, sidro e aceto di mele. 

About dal nostro inviato

Avatar

Commenti chiusi.

[fbcomments]
Scroll To Top