MONFALCONE ESTATE Gli appuntamenti da lunedì 13 a mercoledì 15 luglio

La settimana di “Monfalcone estate”, la rassegna curata dall’Assessorato alla cultura del Comune di Monfalcone, si apre (13 luglio) con “I lunedì della musica” (Piazzetta Unità d’Italia, ore 18.30)”, il ciclo di conferenze a cura dell’Associazione “Sei di Monfalcone se…”: Lucio Cosentinocercherà di suscitare nel pubblico emozioni e riflessioni parlando de “Il potere del suono”, attraverso il racconto delle proprie esperienze e suonando alcuni dei suoi strumenti.
In serata (alle ore 20.00), l’appuntamento è all’Europalace Hotel (via Callisto Cosulich 20) per le “Passeggiate culturali al villaggio operaio” organizzate dal MuCa della durata di circa un ora (su prenotazione: Tel. 0481494901, Email info@mucamonfalcone.it).

Laura Biasich

Martedì 14 luglio (Piazza Falcone e Borsellino, ore 21.00) ritorna “Monfalcone è cinema”, la rassegna curata da Laura Blasich e Katia Bonaventura, con la proiezione di “Whip it”, regia di Drew Barrymore (USA, 2009).

 

La Biblioteca va al mercato”, mercoledì 15 luglio (Piazzetta Unità d’Italia, ore 10.30) con i Lettori in Cantiere che accoglieranno i bambini e i loro cari con tante storie da leggere in sicurezza

Cinema estate

all’ombra.Nel tardo pomeriggio (ore 18.30), secondo appuntamento con il ciclo di incontri “Ben-essere”, a cura dell’Associazione “Sei di Monfalcone se…”. Si parlerà insieme a Michele Doz di “Il mare da bere: utilizzo terapeutico dell’acqua di mare”.
In serata (ore 20.30), la Biblioteca va nel Rione Romana Solvay a proporre “Musica e storie per le famiglie” a cura di Michele Budai de “Il giardino musicale” e Nikla Petruška Panizon.

 




Marco Arrigoni, artista e Co-fondatore di Mast IN DIRETTA sulla pagina Facebook “Monfalcone Eventi”Lunedì 13 luglio, alle ore 18.00

Fare impresa nel settore culturale sarà il tema della diretta online sulla pagina Facebook “Monfalcone eventi”, lunedì 13 luglio, alle ore 18.00, con Marco Arrigoni, artista e CEO Co-founder e commercial manager di Mast Impresa Culturale Creativa Società benefit s.r.l.

Marco Arrigoni è nato a Palmanova nel 1971, ma è monfalconese da sempre. Nel 2014 crea il gruppo Facebook “Sei di Monfalcone se…” (attualmente si chiama “Se sei di Monfalcone e dintorni” e coinvolge oltre 13.000 iscritti), e da vita assieme ad 80 soci all’omonima Associazione Culturale “Sei di Monfalcone se…” che  presiede per 3 anni. In questo periodo collabora con il graphic designer Stefano Bonezzi alla realizzazione di alcuni progetti editoriali e alla realizzazione dell’evento “De gusto”. Il 27 gennaio 2017 con Stefano Bonezzi fonda la prima Impresa Culturale Creativa Società Benefit del Friuli Venezia Giulia: la Mast Impresa Culturale Creativa Società benefit s.r.l. Nel 2018 la Mast vince un bando europeo Por-Feser 2014-2020 per lo sviluppo delprogetto di una piattaforma web denominata “De gusto FVG”, evoluzione del brand “De gusto” di proprietà dell’impresa.
Appassionato d’arte ha creato una nuova tecnica pittorica chiamata “Gluing Art”. Creare, per l’artista Arrigoni, è come chiudersi per un istante le porte al mondo quotidiano, per aprire quelle di un mondo surreale, dove l’immaginazione si fonde con la realtà, dando vita alle sue opere. La sua prima personale risale a gennaio 2015, dove l’artista con Graffi d’autore, ha messo in mostra i suoi lavori: ritratti e soggetti disegnati a graffite e carboncino. Ha partecipato a luglio dello stesso anno al concorso Arte Coseano con alcune realizzazioni su pannelli di legno con tempera materica, dove ha riscontrato un enorme successo tra il pubblico. Visto il grande riscontro, a dicembre 2015 è nata la mostra Colour Immage, una raccolta di opere, composta da ritratti, paesaggi e nature morte. Nel gennaio 2016 ha esposto all’Hotel Europalace di Monfalcone e nel 2018 ha esposto durante il Carnevale.




Circuito ERT e NOI CULTURA: da lunedì 14 appuntamenti teatrali per le famiglie

Una rassegna di teatro pensata per i più piccoli dal 13 luglio al 10 settembre

Con Circuito ERT e Noi Cultura 14 appuntamenti teatrali all’aperto

In scena alcuni tra i miglior interpreti di teatro ragazzi del FVG e non solo

Buttrio – Per la prima volta il Circuito ERT affianca le sette amministrazioni comunali di Noi Cultura e Turismo (Manzano, Buttrio, Corno di Rosazzo, Pavia di Udine, Pradamano, Premariacco e San Giovanni al Natisone) nella creazione di un cartellone teatrale estivo dedicato ai più piccoli. Saranno 14 gli appuntamenti che terranno compagnia al pubblico delle famiglie dal 13 luglio al 10 settembre in spazi pensati per valorizzare le bellezze naturali e architettoniche del territorio. Il calendario teatrale si innesta nella più ampia offerta estiva che prende il nome di Vivi con Noi Cultura l’Estate 2020, iniziativa sostenuta e promossa dai Comuni – fatta anche di cinema e letture – per un totale di oltre trenta appuntamenti fino al prossimo settembre.

Il parco di villa di Toppo Florio a Buttrio sarà la sede del primo spettacolo della rassegna. Martedì 13 luglio alle 17 saranno Serena Di Blasio e Matteo Sgobino a raccontare, con parole e musiche, La storia dell’ape blu. Giovedì 15 luglio sarà la volta di Belle bestie, un testo della pluripremiata scrittrice Chiara Carminati, con Giovanna Pezzetta, Leo Virgili. Il viaggio semiserio tra piccoli animali inizierà alle 17 nella corte interna del palazzo comunale di Manzano. Giovedì 23 luglio alle 20.30 nella piazza della chiesa di Pradamano i pupazzi di Silvia De Bastiani intratterranno il pubblico con il titolo scioglilingua Puntindelfarobellavistasulmar. Giovedì 30 luglio alle 17 l’area del campo sportivo di Lumignacco ospiterà Casca il mondo casca la terra dei torinesi Oltreilponte Teatro: musica e canzoni per raccontare le avventure di due bambini che aiutano gli adulti in difficoltà. Lo spettacolo verrà replicato venerdì 31 luglio alle 17 in villa Nanchini Cabassi di Corno di Rosazzo. L’agosto teatrale inizierà lunedì 3 ancora a villa di Toppo Florio di Buttrio con il teatro di figura del codroipese Michele Polo: Baci abbracci e bastonate è il titolo di un lavoro che ha per protagonisti anche Arlecchino e Pantalone. Giovedì 6 agosto sarà dedicato alla musica: alle 20.30 nella piazza della chiesa di Pradamano salirà sul palco Ester Pavlic con la sua Arpa giramondo, per dare vita a un concerto per arpa celtica e storie che verrà proposto anche giovedì 3 settembre alle 18 a Villa de Brandis di San Giovanni al Natisone. Passato Ferragosto, il cartellone riprenderà mercoledì 19 agosto alle 20.30 nella piazza dell’antica chiesa di San Silvestro a Premariacco con Il miracolo della mula, teatro di figura con la compagnia Il laborincolo. Il testo è di un maestro del genere, Gigio Brunello. Si ritorna a villa di Toppo Florio lunedì 24 agosto alle 17 con Maman Canaje dei tarcentini Teatro al Quadrato, che due giorni dopo, mercoledì 26 agosto, presenteranno un altro spettacolo, Mi piace, alle 17 nel palazzo comunale di Manzano. Venerdì 28 agosto a villa Caiselli a Percoto Michele Polo proporrà 11 a 0, la versione teatrale dell’omonimo libro di fiabe in friulano scritto dallo stesso Polo con Serena Di Blasio. Due le repliche: la prima alle ore 17, la seconda alle 18.15. Lunedì 31 agosto a villa Nachini Cabassi di Corno di Rosazzo andrà in scena Valentina Vuole, uno spettacolo a tecnica mista – attori e pupazzi – con la compagnia Progetto G.G. di Parma. La rassegna teatrale terminerà giovedì 10 settembre alle ore 18 a Villa de Brandis con i triestini La luna al guinzaglio e il loro Clown in viaggio.

Vivi con Noi Cultura estate comprende anche una rassegna di 14 appuntamenti con cinema all’aperto a cura di Artemedia dedicata ad Alberto Sordi e Federico Fellini nel centenario della loro nascita e un ciclo di 5 letture per i bambini e le loro famiglie dal titolo “E vissero felici e contenti. Storie per un’estate con il lieto fine” a cura di Damatrà.

Tutti gli appuntamenti del programma VIVI CON NOI CULTURA L’ESTATE 2020 sono a ingresso gratuito e a numero chiuso e limitato di partecipanti. La prenotazione è, quindi, obbligatoria chiamando entro le 12 della giornata dell’evento l’Ufficio IAT di Manzano (0432 1799010), attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12. In occasione degli eventi verranno garantite tutte le misure di sicurezza e di distanziamento atte a prevenire la diffusione della pandemia da Covid-19.

Maggiori informazioni sul cartellone teatrale al sito www.ertfvg.it.

Le altre iniziative del programma VIVI CON NOI CULTURA L’ESTATE 2020 sui siti Istituzionali dei singoli comuni.




FESTIVAL DI MAJANO – Musica e solidarietà con THE POWERFUL GOSPEL. Il ricavato alla Terapia Intensiva di Udine

Pro Majano, nell’ambito della 60° edizione del Festival di Majano,

presenta

MUSICA E SOLIDARIETÁ NEL FERRAGOSTO DEL FESTIVAL DI MAJANO

IN ARRIVO THE POWERFUL GOSPEL CHORALE, STREPITOSO MASS CHOIR DIRETTO DA ALESSANDRO POZZETTO CON LO SPETTACOLO “A UN METRO DA TE

L’INTERO RICAVATO DELLA SERATA VERRÁ DEVOLUTO AL DIPARTIMENTO DI TERAPIA INTENSIVA DELL’OSPEDALE DI UDINE

#FestivalMajano60

NETHE POWERFUL CHORALE – Sabato 15 agosto

A un metro da te”

MAJANO (UDINE), AREA CONCERTI FESTIVAL_ ore 21.30

I biglietti per il concerto saranno in vendita a partire dalle 10.00 di sabato 11 luglio online su Tickeone.it e in tutti i punti autorizzati. Info e punti vendita su www.azalea.it

Musica e solidarietà si uniscono in un appuntamento unico al Festival di Majano. Sabato 15 agosto, nel giorno di Ferragosto, andrà infatti in scena l’evento benefico “A un metro da te”, che vedrà sul palco la straordinaria formazione The Powerful Gospel Chorale, diretta da Alessandro Pozzetto. Il ricavato sarà destinato interamente al Dipartimento di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Udine, diretto dal Dott. Amato De Monte, e servirà ad implementare il sistema di informatizzazione del Dipartimento di Anestesia e Rianimazione, sostenendo in questo modo le terapie intensive dell’Ospedale di Udine per l’emergenza coronavirus. I biglietti per questo importante appuntamento saranno in vendita a partire dalle 10.00 di sabato 11 luglio, online su Ticketone.it e in tutti i punti vendita del circuito. Info e punti vendita su www.azalea.it.

Tre cori Gospel riuniti in una tra le più grandi corali stabili d’Italia: la Powerful Gospel Chorale, composta daI River Gospel Mass Choir, dal Sand of Gospel e dal Saint Lucy Gospel Choir. la Powerful Gospel Chorale, fondata nel 2009, a tutti gli effetti è un vero e proprio mass choir, diretto da Alessandro Pozzetto. Non è affatto semplice trovare, in Italia, una struttura capace di accogliere una formazione di queste dimensioni. In tutto, sono oltre 100 i coristi che ne fanno parte, affiancati da una band di musicisti professionisti, nel perfetto stile delle corali Gospel americane. Il repertorio comprende tutti i vari stili della musica Gospel, dallo Spiritual al New Gospel. Seppur sia di recente formazione, Powerful Gospel Chorale si è già esibita in ambiti benefici con stile e organizzazione professionale, dal grande Teatro Giovanni da Udine e dell’Arena di Verona (con Mario Biondi & Big Orchestra) ai palchi della Slovenia, o ancora con l’Italian Gospel Choir (il coro nazionale) in piazza Duomo a Milano e ha proseguito con un tributo a Laura Pausini al Chiambretti Muzik Show, su Italia 1. Fra le tante anche le partecipazione alle seguenti trasmissioni mediaset: Striscia la notizia, Verissimo e La repubblica delle Donne di Piero Chiambretti.

Il direttore Alessandro Pozzetto si è esibito sul palco dell’Arena di Verona per ben tre volte, nel 2010 con Stevie Wonder (accompagnandolo anche nella tappa svizzera del tour europeo), nel 2011 con Mario Biondi e con Adriano Celentano nel 2012. Lo stesso anno diventa direttore dell’Italian Gospel Choir, nazionale italiana di Gospel. Nel 2014 si trasferisce per un periodo in America per approfondire la sua esperienza nella musica Gospel. Viene accolto da diverse comunità a New York, a Chicago e in New Jersey dove condivide e studia non solo la parte tecnica di questo stile, ma vive in profondità l’aspetto spirituale inscindibile per chi vuole cantare il Gospel. Ad oggi dirige: Italian Gospel Choir (Coro Gospel Nazionale), Powerful Gospel Chorale, River Gospel Mass Choir (Ponte della Priula -TV), Sand of Gospel (Lignano Sabbiadoro), Saint Lucy Gospel Choir (Prata di Pordenone), Fano Gospel Choir (Fano-Marche). Nel 2016 partecipa alle riprese del brano, “Better” di Hezekiah Walker uno dei più grandi esponenti della musica Gospel mondiale, con la sua Powerful Gospel Chorale.

Ha inoltre collaborato con Bob Singleton, Calvin Bridges, Cheryl Porter, Damien Sneed, Cedric Shannon, Sherrita Duran, Donald Lawrence Hezekiah Walker, Stefanie Minatee, Dexter Walker.

Il Festival di Majano è organizzato dalla Pro Majano, in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, PromoTurismoFVG, Comune di Majano, Associazione regionale tra le Pro Loco, Comunità Collinare del Friuli, Consorzio tra le Pro Loco della Comunità Collinare.

PER MAGGIORI INFO:

Zenit srl tel. +39 0431 510393 – www.azalea.itinfo@azalea.it

PRO MAJANO tel. +39 0432 959060 – www.promajano.itpromajano60@gmail.com